Indici di «Panorama Numismatico» dal 1984 al 2023

INDICI ANALITICI DI PANORAMA NUMISMATICO 1984-2023

Nelle migliaia di pagine di numismatica pubblicate nella rivista dal 1984 ad oggi c’è senz’altro qualcosa che vi può interessare.

Di seguito troverete gli indici analitici della rivista suddivisi per argomento. Li potrete consultare direttamente oppure scaricare.

Se vorrete leggere qualche articolo in particolare potrete richiedere il numero tra gli arretrati nell’apposita sezione in questo sito.

Per ogni articolo, oltre all’autore, vengono indicati il numero progressivo della rivista e il mese e l’anno d’edizione.

PRESENTAZIONE DI PANORAMA NUMISMATICO

«Panorama Numismatico» è una rivista che offre al collezionista, all’appassionato ed allo studioso uno strumento indispensabile per essere aggiornati su tutto quello che accade nel mondo ed in particolare in Italia.

  1. Gli articoli. Dagli indici analitici che potrete leggere qui, vi renderete conto della ricchezza e varietà degli articoli pubblicati su Panorama Numismatico nel corso degli anni. Si va dalla monetazione antica fino a quella contemporanea per soddisfare ogni esigenza. La vasta cerchia di collaboratori permette sempre di proporre studi e ricerche, od anche solo curiosità e notizie, praticamente su ogni settore della numismatica, in particolare quella antica ed italiana.
  2. Gli inserti. Panorama Numismatico in molti numeri ha offerto ai lettori un inserto da staccare e conservare. Oltre ai Quaderni, opuscoli monografici su determinati argomenti, abbiamo pubblicato il Corpus Nummorum Antiquae Italiae di Alberto Campana e il Prezzario delle monete italiane d’oro, opera, quest’ultima terminata nel 2005 e formata da ben 2 volumi di grande formato e disponibili anche con cofanetto. Abbiamo inoltre curato il volume di Antonio Maria Bianchimani Lista di zecche italiane in alcuni autori post CNI mentre è in corso di stampa il Catalogo delle monete italiane del Gabinetto Numismatico della città di Dresda a cura di Stefano Di Virgilio.
  3. Mostre, convegni, aste. Due pagine ogni mese dedicate agli appuntamenti del collezionismo in Italia ed all’estero.
  4. Recensioni. La biblioteca è il cuore della collezione numismatica. Perciò ogni mese troverete recensite le novità editoriali italiane ed estere: uno strumento indispensabile per poterle conoscere ed apprezzare.
  5. Panorama aste. Le aste sono indispensabili al collezionista non solo per incrementare la propria raccolta ma anche per conoscere l’andamento del mercato. Così la rivista recensisce mensilmente due o tre aste internazionali illustrando e commentando gli esemplari più interessanti.

Arretrati

Sono disponibili numerosi numeri arretrati di «Panorama Numismatico» a partire all’incirca dal numero 100 ad oggi, salvo alcuni ormai esauriti. Basta una email per sapere se i fascicoli di vostro interesse sono ancorna disponibili.

L’abbonamento annuale è di 60,00 euro. Ogni numero costa 6,00 euro.

Gli arretrati ancora disponibili costano 7,00 euro, cui vanno aggiunte le spese di spedizione.

Scrivere in redazione per qualsiasi informazione: info@panorama-numismatico.it

Per i numeri successivi, dal 148 in poi, è possibile acquistare una copia online, sul sito di Nomisma.

E-mail: info@panorama-numismatico.com

Volete collaborare a Panorama Numismatico?

Siete particolarmente ferrati su un argomento e avete delle vostre opinioni che volete far conoscere agli altri collezionisti perché rimangano nella “storia”? Avete una moneta che giudicate inedita? Avete trovato un documento che pensate sia importante? Perché non scrivere qualcosa e pubblicarlo su «Panorama Numismatico»?

La collaborazione è aperta a tutti. Basta inviare il testo, possibilmente via email, e le illustrazioni necessarie. Il testo e le foto devo essere inviate separatamente. Al resto penseremo noi e potrete ritagliarvi un piccolo (o grande, se siete stati bravi) angolo nella cultura numismatica.

Ma anche se non avete un articolo potete collaborare con la rivista. Se avete notato un nuovo libro che parla di numismatica, potrete recensirlo sulle nostre pagine. Se avete visitato una mostra con delle monete, potrete segnalarlo nell’apposita rubrica.

È ovviamente inteso che gli autori si impegnano a presentare, sotto la propria responsabilità scientifica e giuridica, lavori originali e con le dovute autorizzazioni per il materiale iconografico. È compito degli stessi autori citare tutte le fonti, sia iconografiche che documentarie.

La rivista non può essere considerata responsabile per qualsiasi mancanza in merito.

Ogni collaborazione è da intendersi gratuita.