La Collezione numismatica del Kunsthistorisches Museum di Vienna conserva la più ampia e importante collezione di coniazioni eseguite sotto il governo di Maria Teresa d’Austria.
In questo periodo il Museo sta ospitando la mostra che illustra la vita della sovrana attraverso le sue medaglie in occasione del 300° anniversario della sua nascita, celebrato il 13 maggio 2017.
La mostra, che sarà visitabile fino al 28 aprile 2019, si incentra sui momenti più importanti della vita pubblica e privata di Maria Teresa: insieme alla sua vasta famiglia, il matrimonio dinastico, le varie calamità successele in seguito, per mettere in evidenza il suo ruolo di monarca costretta a combattere guerre per questioni ereditarie ma anche, insieme al figlio e al co-reggente Giuseppe II, sostenitrice e pioniera delle riforme sociali.
Gli esemplari in mostra illustrano l’estensione del suo regno che comprendeva molte differenti etnie e culture. Tutto ciò si trova riflesso nelle medaglie che rappresentano eventi storici attraverso il ricorso all’allegoria. Maria Teresa è stata glorificata e celebrata già nel corso della sua vita e pochi personaggi femminili sono stati ritratti così frequentemente e in modi tanto diversi. Ogni sua immagine era destinata a preservare la sua memoria per la posterità e le medaglie avevano un ruolo centrale in questa strategia di propaganda controllata dalla corte imperiale. Le medaglie erano, infatti, coniate sotto l’egida della corte e dovevano riflettere le intenzioni della sovrana e il modo in cui essa intendeva mostrarsi.
La mostra, però, documenta anche il modo in cui venne vista da coloro che le erano ostili. Le medaglie satiriche, che circolavano solo in contesti privati, fecero divenire Maria Teresa oggetto di derisione.
La mostra si focalizza inoltre sul contesto in cui le medaglie furono prodotte per mettere in rilievo le tecniche utilizzate, le spese e le prove eseguite, introduce i protagonisti e gli artisti, e attinge notizie dai documenti per descrivere l’importanza e il valore della medaglistica prodotta nell’epoca di Maria Teresa.
In Her Majesty’s Hands. Medals of Maria Theresa
Kunsthistorisches Museum, Vienna
28 marzo 2017-28 aprile 2019
Orario: martedì-domenica 10-18
Info: www.khm.at