Era il 16 luglio 1622 quando Giacomo III Mandelli (esponente di quella famiglia che per secoli resse le sorti del feudo), fu insignito del diritto di zecca da parte dell’imperatore Ferdinando II d’Asburgo: il diploma a lui concesso, gli consentiva di coniare una moneta «di bontà e valore corrispondente a quelli delle monete coniate nel Sacro Romano Impero». E proprio questo straordinario documento, proveniente dall’Archivio storico diocesano di Como, unitamente ad un esemplare manoscritto degli statuti comunali del 1569 – da poco entrato a far parte delle collezioni del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca – rappresenta il filo conduttore della nuova mostra del Civico Museo “Parisi Valle”, Il Tesoro di Maccagno Imperiale. Un restauro d’eccezione per celebrare i 400 anni della Zecca di Maccagno Inferiore che verrà inaugurata sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.30.
Un omaggio al patrimonio artistico e religioso e alle incredibili vicende di quella che era a tutti gli effetti una vera e propria officina di monete, la Zecca Imperiale, a 400 anni dalla sua fondazione.
Realizzata in collaborazione con Numismatica Varesina e con il contributo scientifico di Luca Gianazza (il suo volume La zecca di Maccagno Inferiore e le sue monete è una preziosissima fonte di notizie sul feudo imperiale di Maccagno Inferiore, centro tra i più antichi del Lago Maggiore), l’esposizione accompagna il visitatore alla scoperta delle monete coniate a Maccagno e di numerosi documenti sulla storia del borgo, in gran parte mai pubblicati, provenienti da collezioni pubbliche, private ed ecclesiastiche. Tra questi, alcune pergamene medievali che riportano antichissime diatribe di confini con il paese di Agra (databili al 1183 e agli anni successivi), oltre a inventari del XVII secolo, inediti, che riguardano la famiglia Mandelli e la vita sociale del paese.
Pannelli didattici e altri supporti bibliografici descrivono l’attività della Zecca – l’edificio, anche se trasformato, esiste ancora – i metodi di conio, i diversi esemplari prodotti.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 aprile 2023
Orari: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
L’ingresso è gratuito.
Civico Museo “Parisi Valle”, Via Leopoldo Gianpaolo 1, 21061 Maccagno con Pino e Veddasca (Va)
Per informazioni e prenotazioni: + 39 0332 561202
Sul web: www.museoparisivalle.it
Sui social: Instagram / Facebook / YouTube / WhatsApp
In collaborazione con:
Ministero della Cultura
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
Archivio storico diocesano di Como
Diocesi di Milano, Ufficio Beni Culturali
Galleria Aversa, Torino
Numismatica Varesina, Varese
Unità Pastorale Maccagno e valli
Civico Museo “Parisi Valle”
Comitato scientifico e organizzativo
Federico Crimi: Curatore scientifico
Giorgio Bianchi: Allestimento
Giovanni Colombo: Web
Alessandro Fazio: Grafica
Costanza Guerri: Ufficio stampa
Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
Fabio Passera: Sindaco
Elisabetta Cornolò: Assessore alla Cultura:
Pro Loco Maccagno Lago Maggiore
Michele Todisco: Presidente