Adolfo Modesti continua le sue ricerche sulla medaglistica pontificia con questa monografia sulle produzioni a nome di papa Giovanni XXIII. Appena qualche anno fa ha pubblicato i due volumi sulla medaglia annuale pontificia, quella, per intenderci, emessa in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo del 29 giugno e celebrante l’avvenimento più importante di quell’anno di pontificato. Nel 2006 era uscito il quarto volume del suo corpus delle medaglie pontificie che, per il momento, si è fermato a papa Paolo V (1605-1621). Degli anni Ottanta e firmate insieme a Vincenzo Cusumano sono le tre opere dedicate ai pontificati di Pio X e Benedetto XV, Pio XI e Pio XII.
L’opera è dedicata all’incisore medaglista Pietro Giampaoli, morto nel 1998, che ha lasciato un’impronta indelebile nella monetazione e medaglistica italiana e papale intorno alla metà del Novecento firmando alcune tra le più belle monete e medaglie di Giovanni XXIII. Di Giampaoli in apertura troviamo una ampia biografia firmata da Giuseppe e Simona Giampaoli.
Nella sua premessa Modesti, ricordando che è in fase di completamento un lavoro su Paolo VI ad opera di un altro autore, ha evidenziato il gran numero di medaglie dedicate a Giovanni XXIII, sintomo sicuramente della sua importanza quale pontefice e delle grandi innovazioni da lui auspicate. Egli sottolinea inoltre sottolinea la singolare sensibilità dimostrata dai medaglisti nel cogliere le straordinarie innovazioni apportate da questo pontefice.
La struttura di questo volume è sostanzialmente la stessa dei precedenti con tutte le medaglie presentate in ordine cronologico e sotto forma di schede. Sono dieci i capitoli propriamente dedicati alle medaglie. I primi sei sono riservati ad ognuno degli altrettanti anni di pontificato dal 1958 al 1963. Segue un capitolo relativo alle medaglie senza data e non ricollegabili ad avvenimenti specifici, esemplari, di tipo prevalentemente devozionale e ad uso di souvenir. Un ottavo capitolo è stato riservato alle medaglie postume ed un altro a quelle ritrovate dopo la stesura del volume. Infine l’ultimo capitolo contempla alcuni esemplari del Medagliere Vaticano che non celebrano alcun avvenimento particolare ma che sono da intendersi quale omaggio diretto al papa offerto durante udienze o particolari circostanze.
Il libro è splendido anche dal punto di vista iconografico essendo interamente a colori ed arricchito da molte illustrazioni complementari alle medaglie. Esso, come auspica l’autore nella sua premessa, diventa certamente un nuovo tassello nel corpus delle medaglie dei Romani Pontefici.
A. Modesti
IL PONTIFICATO DI GIOVANNI XXIII ATTRAVERSO LE MEDAGLIE A LUI DEDICATE (1958-1963)
Edizione a cura dell’autore, Roma 2010
24 x 31 cm – 395 pp.
s.i.p.