Il Museo d’Arte della Medaglia e della Città di Buja festeggia quest’anno il 25° anniversario e celebra l’occasione con una cartolina che riproduce la medaglia di Piero Monassi dedicata al Museo, del quale il Maestro incisore bujese è insostituibile promotore.
Inaugurato nel 1998 come omaggio alla storia e all’identità locali, grazie al contributo di 120 opere donate da 50 artisti italiani sul tema Il terremoto nella Medaglia. Omaggio al Friuli, il Museo dal 2006 è ospitato negli spazi di una casa rurale del XVIII secolo.
La sezione dedicata ai Maestri incisori Bujesi narra la storia di come un piccolo paese friulano sia diventato patria di alcuni dei più grandi artisti in campo anche internazionale, con esponenti come Pietro Giampaoli e Guerrino Mattia Monassi, che si avvicendarono alla guida della Zecca di Stato per buona parte del XX secolo.
Completa il percorso la sezione didattica Come nasce una medaglia, curata da Piero Monassi, nella quale è possibile ripercorrere le tappe attraverso le quali una medaglia prende forma e vita. Ideata, realizzata e donata dallo stesso artista, la sezione si sviluppa in ordine cronologico, dal momento fondamentale della progettazione artistica, ai tempi della modellazione, della fusione e della riduzione pantografica seguita dalla coniazione, fino alle possibili finiture cromatiche conclusive. Protagonista della sezione è la splendida Teodolinda Regina e Adaloaldo Re dei Longobardi, una medaglia realizzata da Monassi nel 1981 il quale, prendendo a soggetto l’effigie della regina Teodolinda, è riuscito a illustrare efficacemente sia i passaggi artistici che quelli tecnici necessari per creare una medaglia.
Va ricordata, infine, la sala riservata alle opere di Pietro Giampaoli (1898-1998), incisore capo della Zecca di Stato ed autore del celebre conio del 1958 con le 500 lire d’argento raffiguranti le caravelle di Colombo.
Museo d’Arte della Medaglia e della Città di Buja
piazza San Lorenzo, località Monte di Buja
Tel. 0432 960151 – 0432 960963
www.comune.buja.ud.it/it/museo-della-medaglia-75352
Orario, dal 1° giugno al 31 ottobre:
sabato e domenica, 10.30-12.30 e 16.00-19.00.