Il 7° convegno NIP, quest’anno si è svolto eccezionalmente a Milano il 28 marzo scorso, presso il Circolo della Stampa, nel prestigioso ed elegante palazzo Bocconi. L’evento è stato dedicato all’Expo 2015 che si impernierà sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e ha visto, per la prima volta, le tre importanti realtà numismatiche fondate a Milano, Numismatici Italiani Professionisti, Società Numismatica Italiana e Centro Culturale Numismatico Milanese, collaborare nell’organizzazione della parte culturale che ha visto una nutrita partecipazione, grazie all’alto livello dei contributi.
Al convegno commerciale numismatico si sono affiancate, infatti, conferenze con argomenti correlati alla grande esposizione milanese, quali l’intervento di Umberto Moruzzi sulla Comunicazione nelle coniazioni di Expo. Altri relatori hanno affrontato argomenti di monetazione antica: Chiara Marveggio su Monete di pastori e contadini: i simboli dell’economia dell’Italia preromana, Gianluigi Lamperi su La tabula alimentaria di Veleia, Alessandro Cattaneo su Fons vitae, morbis inimica: fiumi e acquedotti sulla monetazione romana, Gianfranco Pittini su I frutti della terra nella monetazione antica. Per le tematiche medievali e moderne, Daniele Ricci ha parlato del Pellegrino medievale: monete e cibo in viaggio, Alessandro Toffanin di Donum Dei. Politica e carestia per una serie speciale del 1593 e Leopoldo Pozzi di Segni. Pane e vino in 500 anni di tessere di beneficenza.
Angela D’Arrigo ha introdotto il XV International Numismatic Congress che si terrà a Taormina dal 21 al 25 settembre 2015; Ermanno Arslan ha presentato il libro di Carlo e Silvana Crippa Le monete di Milano. Da Desiderio re dei Longobardi a Ludovico il Bavaro e Azzone Visconti (dal 757 al 1329), mentre è stato consegnato alla NIP il premio “Linfa Giovane 2014, per la diffusione della numismatica tra i giovani” da parte del Circolo Giovani Numismatici, realtà nata nel 2006 dalla comune passione di tre giovani e concepita come opportunità per scambiare informazioni che non sempre sono facilmente reperibili.
La parte espositiva commerciale ha visto la partecipazione di circa 30 ditte numismatiche provenienti da tutta Italia, di produttori e rivenditori di accessori, più gli stands di NIP, della Società Numismatica Italiana, del CCNM e degli Organizzatori del XV International Numismatic Congress di Taormina.
Per l’occasione, il Convegno NIP è stato organizzato in collaborazione con la società di investimenti Azimut.