Per il Ciclo di conferenze Il Museo tra le righe. Studi e ricerche tra gli archivi e le raccolte del Museo Nazionale Romano, organizzato dal Museo Nazionale Romano nella sede di Palazzo Massimo, mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 17:00, si terranno gli interventi di Marta Barbato, Un ritrovamento dimenticato: il ripostiglio di Utica (Tunisia) nelle carte d’archivio del Museo Nazionale Romano e di Antonella Ferraro, La collezione “dimenticata” di Ricciotti Garibaldi al Museo Nazionale Romano.
La documentazione sul ritrovamento di Utica riguarda cinque lettere firmate scritte tra luglio e agosto 1911 tra un commerciante francese, H.-A. Redon, e l’allora direttore del Museo Nazionale Romano, Roberto Paribeni, recentemente ritrovate negli archivi del Museo di Roma. Il contenuto delle lettere fa riferimento al tentativo di vendita di alcuni reperti antichi tunisini al Museo Nazionale Romano, tra cui un tesoro di monete repubblicane romane provenienti dall’antica città di Utica. Il tentativo di vendita alla fine non ebbe successo e le monete non furono mai acquistate dal Museo. Tuttavia, grazie all’elenco delle monete allegato alla prima lettera di H.-A. Redon, con l’accurata descrizione degli esemplari, è possibile condurre un’analisi sul contenuto del tesoro. Il tesoro, che non è stato conservato intatto, fu probabilmente sepolto tra il 41 e il 40 a.C., secondo l’ultima datazione attestata. Il contesto storico della sua deposizione è quello delle guerre civili del secondo triumvirato che coinvolsero anche governatori e territori dell’Africa vetus.
Il ciclo di conferenze Il Museo tra le righe. Studi e ricerche tra gli archivi e le raccolte del Museo Nazionale Romano, a cura di Giulia Cirenei e Antonella Ferraro, che si terrà fino a dicembre, ogni primo mercoledì del mese, è dedicato agli studi e alle ricerche che hanno per oggetto o punto di partenza i reperti, la documentazione e le collezioni del Museo, per fare conoscere al pubblico, oltre alle opere esposte, anche il lavoro tecnico e scientifico condotto dal personale interno all’Amministrazione, in dialogo con la comunità scientifica, per promuovere e migliorare la conoscenza del patrimonio che conserva per tutta la collettività.
Prenotazione per ogni appuntamento: ilmuseotralerighe.eventbrite.it
Info: Museo Nazionale Romano



