Il volume I tetradrammi di Leontinoi. Dinamiche produttive e storico-artistiche, di Sebastiano Paolo Maltese, edito da EUT-Edizioni Università di Trieste, rappresenta un significativo contributo allo studio della numismatica e dell’arte siceliote. È una (breve) tappa del progetto di ricerca che l’autore sta portando avanti sulle monetazioni della Sicilia sud-orientale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e la Eberhard-Karls Universität di Tübingen.
Si tratta del primo studio sistematico sulla produzione di tetradrammi da parte di Leontinoi le cui emissioni, tra le maggiori testimonianze dell’arte incisoria siceliota, si concentrano tra gli anni Settanta e Venti del V secolo a.C. La ricerca affronta la coniazione di centosessantadue serie di tetradrammi, commentate attraverso la ricostruzione delle sequenze dei conii, l’analisi stilistico-formale dei tipi monetali, il confronto con i nominali minori, nonché lo spoglio dei ripostigli noti, offrendo nuovi elementi e considerazioni nell’ambito degli studi di numismatica e archeologia greca in Sicilia.
A una introduzione storica di grande chiarezza, dalla nascita del primo insediamento all’annessione al territorio siracusano e al conseguente disfacimento della polis, segue una approfondita analisi del ruolo svolto dalla zecca di Leontinoi in quel fortunato processo di innovazione artistica che coinvolse in età classica le principali zecche siceliote, prendendo in considerazione l’organizzazione della stessa officina, le tecniche di coniazione e l’analisi stilistico-formale per giungere a una indagine delle sequenze dei conii dei tetradrammi che possa illustrare, nella sua complessità, l’evoluzione della monetazione leontina all’interno del contesto artistico della Sicilia sud-orientale. Il conseguente spoglio dei tesoretti permette di definire una griglia cronologica più o meno solida entro la quale datare la produzione leontina di tetradrammi.
In conclusione si troverà il catalogo degli esemplari censiti. Tavole di concordanza, Indice delle collezioni in cui sono conservati gli esemplari, Bibliografia e un’Appendice con il prospetto unitario e la matrice delle sequenze dei conii chiudono il volume.
Il libro è disponibile in formato cartaceo con l’ISBN 978-88-5511-417-2 e in formato online con l’ISBN 978-88-5511-418-9.
È possibile scaricare gratuitamente l’opera dal sito ufficiale dell’editore EUT Edizioni Università di Trieste.
Sebastiano Paolo Maltese, I tetradrammi di Leontinoi. Dinamiche produttive e storico-artistiche
EUT Edizioni Università di Trieste 2023
pp. 401, ill.
formato cartaceo: 30 euro
Info: eut.units.it