A Massa un gradito ritorno
La quarantesima edizione delle Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi che si terranno, come tradizione, a Ronchi, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014, vedranno un gradito ritorno. Il Consiglio direttivo del Circolo Massese ha infatti deciso di riprendere, dopo anni di silenzio, la tradizione di dare alle stampe un notiziario filatelico-numismatico.
I Quaderni del Circolo Filatelico e Numismatico Massese-Nuova Serie verranno distribuiti nei locali del Convegno. L’occasione è dulplice, dato che in concomitanza si terranno le celebrazioni per il 350° anniversario dell’elevazione di Massa in Ducato e di Carrara in Principato (1664-2014), in onore dei quali verranno realizzati uno speciale annullo filatelico e una cartolina ispirati alla bella e rara medaglia di Alberico II Cybo Malaspina.
Il volume, realizzato dal sodalizio guidato dal presidente Roberto Manzuoli, non è un semplice notiziario relativo alle attività del Circolo ma presenta diversi articoli dedicati alla filatelia, alla numismatica e alla cartofilia. La parte numismatica, dedicata in particolare agli studi malaspiniani, può pregiarsi della firma di Maurice Cammarano in una addenda al suo Corpus Luiginorum. Non mancano, poi, le segnalazioni di esemplari inediti della zecca di Massa di Lunigiana a cura di Gianluigi Esposito, inedite considerazioni sulle Sedi Vacanti a firma di Daniele Mosti e sulla circolazione monetaria in Lunigiana di Niccolò Bianchi. Chiudono la pubblicazione una visita virtuale alla città di Massa e ai suoi monumenti attraverso le medaglie, a cura di Sergio Torre, e alla principale piazza Aranci attraverso le cartoline di Riccardo Bertoli.
Per informazioni è possibile contattare il Circolo Filatelico Numismatico Massese tramite il sito cfnmassese.jimdo.com o alla e-mail cfnmassese@libero.it.
2 Comments
Pingback: XL Giornate filateliche numismatiche massesi | Mostre e Convegni | PANORAMA NUMISMATICO
office332020@virgilio.it
SULLE ORME DEI MIEI ANTENATI…..PRINCIPI DI MASSA E CARRARA, DUCHI DI CAMERINO, AJELLO CALABRO, FERENTILLO, CONTI DI NASO, ANGUILLARA, ETC…… 338 41 45 026