Col numero di dicembre chiuderemo il ventottesimo anno di vita di Panorama Numismatico. Il traguardo dei trent’anni di vita è davvero a un passo e trent’anni sono davvero tanti per una rivista come questa, legata ad un settore di nicchia qual è la numismatica. Pensiamo, guardandoci alle spalle, di essere un piccolo record di longevità nel nostro settore.
Panorama Numismatico è nata nel 1983, fondata da Franco Grigoli, con tanta tenacia e determinazione, a Mantova. Il numero 0, il numero pilota, per così dire, porta la data settembre-novembre 1983. Il numero 1 invece è datato gennaio-febbraio 1984. La rivista era bimestrale ed in formato piccolo, circa 16 x 24 cm. Contava 58 pagine, costava 3.000 lire e l’abbonamento annuale a 6 numeri 16.000 lire.
Poi, nel 1992, Franco Grigoli fa partire una vera rivoluzione: rivista con periodicità mensile e nuovo formato, l’attuale, e 64 pagine.
In tutti questi anni nelle pagine di Panorama Numismatico sono stati pubblicati centinaia di articoli e recensita un’intera biblioteca di libri. Tutti gli autori che in queste pagine si sono presentati hanno cercato di fare del proprio meglio e siamo sicuri che i lettori lo hanno apprezzato.
Dagli anni Ottanta ad oggi il mondo è cambiato tantissimo e la numismatica, intesa sia a livello scientifico che a livello collezionistico, non è stata da meno. La nostra rivista in tutto questo tempo è rimasta fedele a se stessa anche in mezzo alle difficoltà di una gestione aziendale che deve comunque guardare, se non al profitto, almeno all’equilibrio dei conti. La recente chiusura dell’altro mensile, Cronaca Numismatica, sta a testimoniare che purtroppo le migliori intenzioni e la qualità non sono sempre premiate da un mercato limitato e difficile.
Nonostante questi innegabili limiti ed una difficile situazione economica, tentiamo un ulteriore passo in avanti ed una nuova rivoluzione. Dal numero di dicembre infatti faremo una rivista interamente a colori aggiungendo alle attuali altre 8 pagine e curando maggiormente il settore delle novità dell’area italiana, settore che ci è stato più volte chiesto dai nuovi abbonati “orfani” di Cronaca Numismatica.
E’ uno sforzo notevole che speriamo sarà premiato dai nostri fedeli abbonati e dagli inserzionisti che continueranno a seguirci. Speriamo anche di poter fare una rivista più piacevole da sfogliare ma ancora più attenta a livello scientifico visto che Panorama Numismatico si è ritagliata una buona reputazione anche nel mondo accademico trovando sempre più “nostri” articoli citati nelle riviste più reputate.
Nonostante tutto questo per il 2012 abbiamo lasciato inalterato il prezzo della rivista a 5 euro (prezzo che non cambia dal 2003!) e dell’abbonamento a 50 euro.
Un grazie, quindi, preventivo a tutti ed un arrivederci a presto sul nuovo numero di Panorama Numismatico.
La Redazione
2 Comments
Umberto
Come si fa a ricevere una copia ed eventualmente abbonarsi?
Massimo Bosi
Si può ordinare sullo shop di Nomisma, sia un numero che un abbonamento: http://monete-online.nomismaweb.com/32-0/panorama-numismatico/ – http://monete-online.nomismaweb.com/34/136/abbonamento-panorama-numismatico-annuale/