A Rovereto si è chiusa, con grande partecipazione di pubblico e di consensi, la XXIII Mostra di filatelia, numismatica e cartofilia tenutasi dal 6 al 8 ottobre scorso presso l’Auditorium Melotti-Mart, organizzata dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano.
Domenica 8 ottobre, alla presenza di Ivo Chiesa, assessore alle attività economiche e turismo in rappresentanza del Comune di Rovereto, di Stefano Bisoffi, presidente della Comunità della Vallagarina, di Giuseppe Badin, delegato regionale per la Federazione nazionale fra le società filateliche, di Federico Borromeo d’Adda, presidente dell’Associazione nazionale di storia postale, di Claudio Manzati, presidente dei Collezionisti italiani di francobolli ordinari, ha avuto luogo la premiazione di tutti gli espositori. Lusinghiere sono state le parole di apprezzamento espresse dagli intervenuti e le collezioni esposte hanno ricevuto il plauso sia dagli esperti che dai curiosi. Molto apprezzato il lavoro svolto durante i corsi di filatelia giovanile dai soci Renzo Bianchi, Amerigo Pedrotti e Marco Turella, compito non facile, dati i 238 partecipanti, anche in considerazione della loro giovane età.
Tra gli espositori e le loro collezioni, per la numismatica, molto apprezzata la monetazione di Ferruccio Mascotti dedicata al principe vescovo Johann Ernst von Thun und Hohenstein (1643-1709), che raramente si vede così completa, con pregevoli esemplari di ottima conservazione. Altra nota interessante è stata la presenza di Daniele Spedicati che, oltre l’articolo dedicato alla Quadriga “veloce” e “briosa”, ha presentato una selezione di scudi e marenghi dell’800 di casa Savoia. Inoltre Oscar Gatti, con talleri del Regno d’Italia, e Daniele Sguario, con Olimpiadi di Atlanta e personaggi illustri degli Stati Uniti.
Alla fine delle premiazioni, sono stati ringraziati tutti gli espositori, gli alunni e i loro insegnanti, i sostenitori dell’iniziativa e tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.