Gli Ordini Civili del Regno di Spagna
Il Regno di Spagna oggi conta con uno dei sistemi premiali più ricchi e prestigiosi in Europa, costitutito, tra l’altro, da un generoso numero di Ordini civili di merito, alcuni molto antichi e celebri, altri meno conosciuti o addirittura in disuso. Il rigoroso studio degli autori, esperti dei profondi vincoli culturali tra Italia e Spagna, permette ai lettori di avere una visione esauriente degli Ordini civili tuttora vigenti nel Regno di Spagna, tematica trattata forse marginalmente in lingua italiana. Gli autori analizzano, in modo completo e sistematico, la storia di ciascun Ordine civile spagnolo, dalla sua fondazione all’attualità; ne descrivono le condizioni di accesso, la struttura organizzativa, le caratteristiche faleristiche delle insegne corrispondenti, il tutto corredato da un ampio repertorio fotografico. La seconda parte del libro è dedicata alla descrizione diquelle onorificenze che sono denominate impropriamente ordini. Lo studio termina con le indicazioni sull’uso delle insegne degli Ordini e delle Onorificenze in Spagna e con delle esaurienti tavole illustrate di tutti i nastrini delle insegne ufficiali spagnole, sia militari che civili, indossabili sull’uniforme.
Prenotabile e acquistabile presso Youcanprint, Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, IBS.
Tommaso Cherubini, laureato in Scienze Politiche, vive tra Spagna e Italia. Socio dell’Associazione Insigniti Onorificnze Cavalleresche, è autore di numerosi articoli di carattere storico-militare, numismatico e faleristico. Cultore delle materie onorifiche e della storia degli Ordini Cavallereschi collabora con varie riviste, sia di lingua italiana che spagnola, specializzate in storia e numismatica. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in Spagna è decorato della Croce con distintivo bianco dell’Ordine al Merito della Guardia Civil. Nel 2014 ha pubblicato La Guardia Civil. Storia e Onori della Benemeria di Spagna.
Stefano Zauli, laureato in Lettere, cultore delle materie uniformologiche e onorifiche, ha al suo attivo una notevole produzione di articoli e contributi specialistici. È titolare di una fra le più antiche rilievo-calcografie italiane, fornitrice da più di un secolo delle maggiori Istituzioni nazionali. Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana motu proprio, è Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta; in Spagna è decorato della Croce con distintivo bianco dell’Ordine al Merito della Guardia Civil. Nel 2014 ha pubblicato La Guardia Civil. Storia e Onori della Benemeria di Spagna.
Gli Ordini Civili del Regno di Spagna
di Tommaso Cherubini e Stefano Zauli
Editore: Youcanprint, 2018
Pagine 168- ISBN: 9788827825709