Il Circolo Numismatico Ticinese (CNT) ha in programma una serie di giornate di studi dedicate all’approfondimento dei rapporti monetali tra Svizzera e Italia.
La prima giornata si svolgerà il 29 settembre 2018 a Lugano e sarà dedicata al periodo altomedioevale, prefiggendosi di esplorare specifiche tematiche inerenti la monetazione circolante nei territori contigui tra Svizzera e Italia in epoca medioevale.
Tra i vari temi che la giornata di studi affronterà vi sarà il riesame scientifico dei ripostigli di Ilanz (GR) e Hermenches (VD), un’estensiva indagine sui ritrovamenti monetari, unitamente all’attività delle zecche del Regnum Italiae e all’impatto della loro moneta a nord delle Alpi.
La giornata di studi è stata possibile grazie al contributo del Dipartimento della Cultura del Canton Ticino e grazie al supporto finanziario del Consiglio Internazionale di Numismatica (CIN/INC). La pubblicazione degli atti della conferenza è prevista entro la primavera 2020.
Gli studiosi che parteciperanno alla giornata di studi saranno: Ermanno Arslan, Accademia dei Lincei; Monica Baldassarri, Università di Pisa; Simon Coupland, McDonald Institute for Archaeological Research, Cambridge; Giorgio Fusconi, ricercatore indipendente, Piacenza; Michael Matzke, Museo Storico, Basilea; Paolo Ostinelli, Università di Zurigo; Federico Pigozzo, Università di Venezia; Arent Pol, Università di Leiden; Guillaume Sarah, Centre Ernest Babelon, CNRS Orléans; Giovanni Staffieri, CNT.
Organizzazione conferenza: Fabrizio Rossini (presidente CNT); coordinamento scientifico: Luca Gianazza
Rapporti monetari tra Svizzera e Italia. L’età altomedievale (secc. VI-XI), Giornata di studi
Lugano, sabato 29 settembre 2018, presso LAC Lugano Arte e Cultura, piazza Bernardino Luini 6, Sala Refettorio (ex convento Santa Maria degli Angioli)
Per info e contatti: giornata.numismatica@gmail.com
Sito web: www.circolonumismaticoticinese.ch