Pablo Giacosa, Socio del Centro Numismatico Valdostano, ha recentemente firmato un libro intitolato Gettoni Monetali della Valle d’Aosta che, unico nel suo genere, offre una completa classificazione di questi oggetti monetali, indicando i locali che usavano questi surrogati della moneta, sottolineandone la storia ed evidenziando anche curiosità ed errori.
Nella Valle d’Aosta degli anni ’20 del Novecento e fino alla fine della Seconda guerra mondiale, circolavano gettoni con stampato il valore in lire per sopperire alla carenza del denaro circolante che sostituiva quello a corso legale perché diventato raro e non più coniato per un paese che usciva, seppur vincitore, dalla disastrosa Grande Guerra. Ma quei “gettoni monetali” degli anni fra le due guerre, dal punto di vista storico, sociale e artistico, sono di grande interesse. Per la maggior parte, erano costituiti in ottone e venivano coniati da negozi e locali di ritrovo, non soltanto di Aosta, per consentire l’acquisto dei loro beni e servizi, oppure dall’azienda siderurgica Cogne da spendere nella mensa.
La riscoperta di una memoria che era scivolata nell’oblio è, appunto, del Centro Numismatico Valdostano. I gettoni hanno valori dai 5 centesimi alle 5 lire. Diverse anche le forme, alcune davvero sorprendenti, come gli otto “petali” intorno a una circonferenza della società siderurgica Cogne per il “distributorio”, oppure l’esagono con apici arrotondati, sempre dell’acciaieria, da 50 centesimi. Ancora la stessa azienda aveva coniato i 20 centesimi su un quadrato di ottone con in rilievo un martello che batte su un’incudine.
Quale vantaggio poteva esserci per il proprietario di un’attività commerciale ad assorbire i costi che lo stesso Stato non era in grado di assorbire? Una pubblicità tascabile che grazie al valore economico nessuno era intenzionato a disfarsene. Poi la fidelizzazione dei clienti e la convenienza per l’esercente: i gettoni non cambiati rappresentavano un guadagno pieno e non tassabile, in quanto i costi di produzione erano più bassi del loro valore facciale.
Pablo Giacosa
Gettoni Monetali della Valle d’Aosta
Con la collaborazione del Centro Numismatico Valdostano
2019
pp. 56 colori
12 euro
info: pgiacosa69@gmail.com