NAC Aste 70, 71, 72 16 e 17 maggio 2013
Le aste della Numismatica Ars Classica 70, 71 e 72 di questa primavera avranno luogo all’Hotel Baur au Lac di Zurigo e saranno un altro evento da non perdere.
Asta 70
L’asta 70 è la prima di tre parti di una delle più importanti collezioni di monete repubblicane mai offerta in vendita pubblica; nella collezione la serie dei denarii è assolutamente spettacolare e la componente in oro è forse la più completa e importante ad apparire in asta pubblica negli ultimi cinquanta anni.
La collezione, composta di circa ottocento monete è stata assemblata nel corso di cinquanta anni acquistando presso le più importanti case d’asta del mondo. La collezione sarà dispersa in tre vendite. In questa prima parte saranno offerte circa duecento monete tra cui dieci aurei.
Sarebbe impossibile citare tutte le monete degne di nota sia per rarità sia per bellezza, dunque ci limiteremo a menzionarne solo alcune come l’aureo di Silla, l’aureo di Labieno ed il denario delle “Idi di Marzo” di Bruto.
Asta 71
Nel pomeriggio del 16 maggio sarà offerta la seconda ed ultima parte degli aurei dell’immensa collezione Archer M. Huntington. La collezione fu messa insieme dal grande filantropo ed erede di un magnate ferroviario al volgere del XX secolo e vantava circa 37.000 esemplari. Fino a un anno fa, le monete erano esposte presso l’American Numismatic Society; quest’asta sarà un’occasione unica per acquistare monete provenienti da questa incredibile collezione. Nuovamente per motivi di brevità ci limiteremo ad elencare solo una piccola selezione delle monete importanti qui offerte: gli spettacolari aurei di Vitellio, Vespasiano, Domiziano, Pertinace, Geta e Caracalla, Diocleziano e Massimiano Erculeo.
L’asta 72
Nel tardo pomeriggio del 16, per poi terminare il giorno seguente, si terrà l’asta 72 che offre una vasta serie di monete greche e romane ricca di esemplari importantissimi.
Il mondo greco è rappresentato da una raffinata scelta dove figura un’importante selezione di monete della Sicilia tra cui non possiamo non menzionare uno splendido didramma di Camarina, un bellissimo tetradradramma di Panormus ex Gilette, ed una bellissima serie di monete messe assieme dal Money Museum di Zurigo, tra le quali un tetradramma di Siracusa della serie del Demareteion e un decadramma di Siracusa proveniente dall’Antike Museum Basel. Per la parte della Grecia continentale ci fa piacere citare un rarissimo decadramma di Alessandro Magno e un bellissimo statere di Argos.
La parte romana presenta ancora una bella scelta di monete repubblicane della collezione JD, della quale le monete fuse sono state offerte l’anno scorso. La scelta di aurei, denarii e sesterzi del periodo dell’impero è straordinaria. È presente una bellissima scelta di aurei provenienti della celebrata collezione Biaggi tra cui Vitellio con i figli. Nel catalogo è anche presente un rarissimo aureo di Carausio. Per i bronzi bisogna segnalare uno spettacolare sesterzio di Macrino ed uno stupendo medaglione di Adriano. Nella selezione del basso impero sono presenti due medaglioni d’argento di Costanzo.
Come al solito, la serie B consisterà di un’ampia selezione di monete greche e romane per ogni gusto ed ogni tasca.
I cataloghi saranno disponibili sul nostro sito www.arsclassicacoins.com da aprile. I cataloghi stampati saranno spediti a breve. I nuovi clienti possono ordinare il catalogo con un abbonamento di EUR 80.00 presso l’ufficio di Zurigo (tel. +41 44 261 1703) o email zurich@arsclassicacoins.com
I lotti saranno esposti nell’ufficio di NAC Londra (tel. +44 20 7839 7270) fino alla fine d’aprile e a Zurigo dal giorno prima dell’asta e durante la vendita.
Articolo estratto da Panorama Numismatico n.283/aprile 2013.
2 Comments
biti florin alin
io sono in poseso di una moneda in argento con inscrizioni come da foto eid-mar poi un foto con un imperatore,voglio sapere che valore ha,grazie
adalberto
PARLANDO DI “ECCEZIONALI “MONETE ANTICHE, ti invito a svolgere una accurata documentazione sul DEMARETEION.Grazie, Adalberto