Monete imperiali greche della zecca di Alessandria d’Egitto
Per chi colleziona o studia le monete romane alessandrine un riferimento fondamentale è quello del Dattari, il catalogo della monumentale raccolta formata da Giovanni Dattari tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Di origini livornesi, gestì un fiorente commercio di antichità ad Alessandria d’Egitto e gli passarono tra le mani anche dei ripostigli che, numerosi, venivano alla luce negli scavi. Come noto, la circolazione monetaria nell’Egitto romano era molto particolare poiché era limitata alle sole monete coniate nella zecca di Alessandria. Le stesse monete coniate in Roma, denari e bronzi, non erano ammesse. L’oro invece sembra vi potesse circolare visto che la zecca di Alessandria non lo batteva.
Da questa posizione privilegiata perciò Giovanni Dattari potè formare un’enorme raccolta di ben 13.200 esemplari che furono poi alla base del suo catalogo, considerato ancora oggi un testo di riferimento, pubblicato nel 1901. Fortunatamente, oltre al catalogo del 1901, che comunque citava soltanto una parte delle monete, esistono delle tavole, fatte a ricalco direttamente sulle monete, che sono state ritrovate e pubblicate alcuni anni fa.
Alla morte di Dattari, avvenuta nel 1923, cominciarono le peripezie della raccolta, tra tentativi di vendita in blocco, vendite parziali degli eredi, cause giudiziarie fino alla dispersione in tanti rivoli. Per cui sfogliando i cataloghi d’asta talvolta capita di incrociare la citazione «ex Collezione Dattari», magari col riferimento alla tavola dove l’esemplare era stato illustrato.
Con un lavoro lunghissimo e di grande pazienza due appassionati, Giuseppe Figari e Massimo Bosconi, hanno repertoriato ben 2.000 monete della raccolta passati in listini e cataloghi d’asta basandosi appunto sui calchi delle opere sopracitate. Le monete sono elencate in ordine cronologico per imperatore partendo ovviamente da Augusto. Di ogni esemplare viene data la provenienza fornendo altresì la riproduzione fotografica tratta dal catalogo d’asta con a fianco quella delle tavole a ricalco sopra citate.
Come detto, un lavoro lungo, paziente ma sicuramente utile per tutti coloro che studiano le monete alessandrine e che costituisce solo un primo passo verso il censimento completo della raccolta.
Giuseppe Figari – Massimo Bosconi
DUEMILA MONETE DELLA COLLEZIONE DATTARI
MONETE IMPERIALI GRECHE DELLA ZECCA DI ALESSANDRIA D’EGITTO
Circolo Numismatico Ligure
“Corrado Astengo”
Genova 2017
pp. 89 + tavv. n.n
21 x 29,7 cm