Sono due le nuove emissioni previste per oggi venerdì 26 giugno: la moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 750° Anniversario della nascita di Dante Aligheri e la 5 euro in argento commemorativa del 500° Anniversario della nascita di San Filippo Neri inserita, insieme alla 2 euro celebrativa dell’Expo, nella Serie Divisionale da 10 pz. in versione fior di conio. La più preziosa versione proof sarà disponibile da novembre.
La vera novità di questa emissione è la proposta del blister contenente due monete da 2 euro, entrambe dedicate al “Sommo Poeta” Dante Aligheri.
Per la prima volta in assoluto, l’IPZS, quest’anno, propone il dittico composto dalla moneta celebrativa affiancata a quella già in circolazione ordinaria dall’introduzione dell’euro.
Entrambe le emissioni, con corso legale dal 26 giugno, insieme alle precedenti della “Collezione Numismatica 2015”, saranno disponibili nella sezione SHOP del sito IPZS o direttamente alla pagina del Catalogo Zecca:
2 Euro – 750° Anniversario della nascita di Dante Aligheri (1265 – 2015) in versione FDC, dittico in Blister con moneta da 2 Euro ordinaria circolante
5 Euro – 500° Anniversario della nascita di S. Filippo Neri (1515 – 2015) in argento, inserita nella Serie Divisionale 10 pz. FDC e Proof
10 Euro – Centenario della Prima Guerra Mondiale (1915 – 2015) in argento Proof 2 Euro – Expo Milano 2015 in versione FDC e Proof
5 Euro – Centenario del Terremoto di Avezzano (1915 – 2015) in argento FDC
10 Euro – 70 Anni di Pace in Europa – Serie Europa Star Programme in argento Proof 20 Euro – Neoclassicismo – Serie Flora nell’Arte in oro Proof
50 Euro – Dal Rococò ai Macchiaioli – Serie Fauna nell’Arte in oro Proof
750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-2015)
Protagonista, insieme a Boccaccio e Petrarca, di quel profondo rinnovamento culturale che ha aperto le porte all’Umanesimo e alla civiltà moderna, Dante Alighieri rappresenta non solo l’icona della letteratura, ma anche il testimone più autorevole della civiltà medievale che sa interpretare dal punto di vista culturale, storico e sociale.
Le sue opere sono diamanti per l’umanità e la Divina Commedia, conosciuta in tutto il mondo, è ritenuta dalla critica mondiale la più grande opera della letteratura di tutti i tempi.
500° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SAN FILIPPO NERI 1515-2015
5 euro argento Proof e Fior di Conio
Inserita nel set Proof da 10 monete. Il set ospita anche la moneta da 2 euro celebrativa dell’evento “EXPO Milano 2015”
Filippo Neri si trasferì giovanissimo da Firenze a Roma, dove dedicò il suo apostolato ai poveri e agli emarginati. Assistette gli infermi e per loro fondò ospedali. Amò i giovani e per loro istituì scuole. Sua la Congregazione dell’Oratorio, primo esempio di vita comune del clero secolare, tuttora operante in Italia e all’estero. Canonizzato nel 1622, è ricordato come il santo della gioia e del canto.
DRITTO: particolare del dipinto San Filippo Neri in preghiera realizzato dalla bottega di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (1591-1666), custodito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna; in giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.
ROVESCIO: raffigurazione di un particolare dell’affresco San Filippo Neri tra i discepoli, di autore anonimo, conservato presso il Battistero Lateranense di Roma; in esergo, le date “1515 2015”, rispettivamente anno di anniversario e di emissione, ed il valore “5 EURO”; alla base dell’opera, il nome dell’autore “MOMONI”; nel campo di destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; ad arco, nella parte superiore, la scritta “SAN FILIPPO NERI”.