NUOVO PROTAGONISTA DEL MONDO NUMISMATICO
La neonata Associazione Italiana Cartamoneta è un sodalizio no profit che riunisce un gruppo di collezionisti, appassionati, studiosi e cultori della carta monetata, con sede principale a Roma, di cui è Presidente il Dott. Stefano Poddi.
Le banconote, infatti, oltre a essere usate come strumento di pagamento, costituiscono ampiamente oggetti di studio e di collezione: la moneta di carta aggiunge, alla monetazione metallica, il fascino dell’utilizzo del colore (che solo di recente è stato introdotto anche nelle monete) e il contrasto fra la delicatezza dell’oggetto in quanto tale e la necessità della durevolezza nel tempo.
L’Associazione intende diventare un punto di incontro, di conoscenza e di promozione di iniziative per tutti coloro che subiscono il fascino della cartamoneta, in modo speciale italiana, una delle più belle artisticamente e avanzate tecnicamente del mondo.
L’obiettivo primario è di dare la massima divulgazione a tutto quanto è connesso con il mondo della numismatica cartacea. L’intenzione, inoltre, è di attivare un rapporto privileggiato con le altre associazioni numismatiche, con le istituzioni, le università, le biblioteche, ecc., in modo da creare uno scambio di conoscenze e di competenze relative al settore della moneta cartacea italiana, proficuo per tutte le parti.
L’Associazione Italiana Cartamoneta è stata presentata ufficialmente al Convegno Veronafil 2017 sabato 25 novembre, alla presenza del Dott. Roberto Ganganelli e del Dott. Stefano Poddi.