L’Accademia Italiana di Studi Numismatici, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, terrà un Convegno di studi online dedicato a Clemente XI in occasione dell’anniversario della morte del Pontefice, al secolo Giovanni Francesco Albani.
Il Convegno, dal titolo Clemente XI Albani, il Papa di Urbino. Un lungo pontificato nel segno delle arti, si terrà venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 18.00 sul canale YouTube Pillole di spiritualità quotidiana
Il Convegno ha il patrocinio dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, della Città di Urbino e del Legato Albani.
Interverranno:
- Prof. Samuele Giombi (Università degli Studi di Urbino – I.S.S.R.), Giovanni Francesco Albani (papa Clemente XI): equilibri politico-diplomatici, dibattiti religiosi, attività culturale fra ‘600 e ‘700.
- Dott.ssa Sara Bartolucci (Storica dell’Arte – Conservatore Museo diocesano Albani di Urbino), Il Museo Diocesano Albani: storia di una collezione.
- Prof. Leonardo Mezzaroba, Testimonianze medaglistiche degli interessi culturali, artistici e scientifici di Clemente XI (AISN).
- Dott. Roberto Ganganelli, Arti e architetture in moneta, memorie di un pontificato (AISN).
- Dott. Giovanni Battista Vigna, La monetazione di Clemente XI e l’economia dello Stato Pontificio tra la fine del XVII secolo e l’inizio del seguente (AISN).
- Dott. Michele Chimienti, La medaglia dell’Accademia Clementina di Bologna. Legami tra i pontefici e la storia culturale della città all’inizio del XVIII secolo (AISN).
Modererà l’incontro Luigi Fedrighelli.