Giovedì 11 giugno 2026 alle ore 17.30, presso la Sala del Medagliere del Museo Bottacin, Palazzo Zuckermann, corso G. Garibaldi, 33, a Padova, si terrà la conferenza dal titolo La monetazione nel Trecento in area Toscana, a cura di Antonio Romeo, quarto appuntamento del ciclo dedicato alla monetazione e alla medaglistica trecentesca e alla produzione delle zecche regionali italiane, organizzato dal Circolo Numismatico Patavino.
La monetazione toscana del Trecento riflette le profonde trasformazioni politiche, economiche e culturali delle principali città-stato della regione, come Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Arezzo. Le zecche comunali produssero monete d’oro, d’argento e di mistura che rappresentavano non solo strumenti economici, ma anche simboli di identità civica e prestigio politico; non mancano poi casi in cui la coniazione viene utilizzata come strumento di scherno nell’ambito dei vari conflitti tra le città. Mentre Firenze impone il prestigio internazionale del fiorino d’oro e la potenza di Pisa si ridimensiona, Siena mantiene una forte tradizione monetaria con simboli come la “S” e Lucca, storica zecca dell’Italia centrale, si distingue per la continuità della propria produzione monetale e per l’uso del Volto Santo. Nel complesso, la monetazione trecentesca toscana testimonia il legame tra economia, potere politico, religione e propaganda nelle città medievali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a: segreteria@padovanumismatica.it
Info: www.padovanumismatica.it



