Giovedì 10 aprile 2025 il Circolo Numismatico Patavino invita alla conferenza: Un particolare grosso coniato sotto il dogado di Antonio Venier, a cura di Andrea Costantini.
L’evento si terrà alle ore 17.30, presso la Sala del Medagliere del Museo Bottacin a Palazzo Zuckermann, in Corso G. Garibaldi, 33, a Padova.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: segreteria@padovanumismatica.it
Negli ultimi anni del XIV secolo, in un contesto di rinnovato fervore economico e culturale per Venezia, si riscontra un’intensa attività anche presso la zecca di Venezia. In questa conferenza Andrea Costantini, appassionato e cultore della monetazione veneziana, farà conoscere una dinastia di orafi e notevoli incisori di conii, illustrerà l’avveniristica e primigenia introduzione, nella coniazione del grosso veneziano, di punzoni con il ritratto miniaturistico ma fisiognomico del doge, presenterà una singolare produzione monetale sul tipo del grosso ma dallo stile diverso e a nome del doge Antonio Venier, farà infine il punto sulle principali ipotesi ad essa attinenti.
Info: www.padovanumismatica.it
Sempre a cura del Circolo Numismatico Patavino, sabato 12 aprile 2025, in occasione della mostra espositiva Pio IX ultimo papa re. Una raccolta di medaglie eccellenti da una collezione privata, visitabile fino al 18 maggio nelle sale espositive del Museo Bottacin, si terrà il primo di due momenti di approfondimenti di storia attraverso la numismatica.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: segreteria@padovanumismatica.it