Il 16 aprile, presso la Biblioteca Trivulziana al Castello Sforzesco, in concomitanza con l’Assemblea Generale della SNI (Società Numismatica Italiana), si è svolta la premiazione del concorso “Nino Rapetti”. Lanciato lo scorso dicembre attraverso il forum LaMoneta, il concorso era riservato ai giovani fino a 26 anni che dovevano produrre una ricerca originale di numismatica classica, medievale o moderna con un’estensione temporale compresa tra la nascita della moneta e l’Unità d’Italia. La Commissione del concorso ha selezionato i lavori di otto partecipanti giungendo a questa classifica:
Primi classificati ex aequo: Simone Ardizzi (Pavia, 21 anni) – Cronache cumane. Alla ricerca delle radici e delle origini di una moneta, e Alessandro Fiamingo (Catania, 23 anni) – Analisi metallurgica di una moneta suberata
Terzo classificato: Lorenzo Gherardi (Bologna, 14 anni) – Le imitazioni del grosso matapan
Ai vincitori sono stati donati libri di numismatica e abbonamenti ad alcune riviste numismatiche. Il concorso ha avuto il merito soprattutto di mettere in evidenza la passione e l’impegno di numismatici giovani e giovanissimi (hanno partecipato, tra gli altri, due 14enni e due 16enni) che hanno dimostrato una sorprendente padronanza della materia. Il concorso ha altresì evidenziato le potenzialità di collaborazione tra la numismatica tradizionale, rappresentata dal sodalizio milanese, e le nuove realtà ricche di idee, iniziative e risorse rappresentate dai forum tematici ad alta specializzazione come LaMoneta. La cerimonia di premiazione, condotta dall’avv. Origoni della Croce, presidente della Società Storica Lombarda e dall’ing. Winsemann Falghera, presidente della SNI, si è svolta alla presenza di una folta rappresentanza del forum LaMoneta.
One Comment
Giovanna
Questo Concorso, e la sua relativa Premiazione, sono stati degli eventi molto importanti, hanno fatto da ponte tra la Numismatica “reale e quella virtuale” mettendo in collegamento diretto due mondi finora distanti, posso dire con grande soddisfazione da ambo le parti.
L’atmosfera respirata nella Biblioteca Trivulziana al castello Sforzesco di Milano è qualcosa che non dimenticherò facilmente, l’allegria e la soddisfazione dei ragazzi, la piacevolezza della Sala piena di persone attente e meravigliate dalla giovane età e nello stesso tempo dalla serietà degli autori…e tante altre sensazioni che resteranno impresse a lungo nella mia memoria e non solo nella mia…
Da questo Concorso è scaturita prepotente quella che è la forza principale che ci da la carica e ci trascina accomunandoci sempre più nella nostra passione, abbattendo tutte le distinzioni, età, stato sociale ecc ecc.
Nulla ha importanza di fronte alla…NUMISMATICA
Buona giornata a tutti, Giovanna(Pat)