Il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano, a coronamento delle attività annuali, ha presentato la sua XXIX Mostra sociale, dedicata alla Campana dei Caduti “Maria Dolens” di Rovereto che, in questo 2025 compie cento anni. Una mostra è stata allestita presso Palazzo Alberti-Poja di corso Bettini, all’interno della sala Belli, messa a disposizione dal comune di Rovereto. L’entusiasmo e l’impegno dei Soci è stato contagioso, gli stessi hanno predisposto diverse collezioni dedicate all’evento.
Presentate anche collezioni tematiche e di storia postale su Occupazione inglese delle colonie italiane; Africa Orientale Italiana; Posta degli internati trentini durante la Prima Guerra Mondiale; Trento città ospedale; Posta militare durante l’occupazione del Tirolo; Agenzie postali Umbertine. Per la numismatica: Celebrazione dei giubilei di Francesco Giuseppe; Monete e sport; Due euro dalla Guerra all’Unione; Medaglie annuali di S.S. Papa Francesco; 100 scellini austriaci commemorativi. Nella sezione varie: la Grande Guerra e la memoria; il suono della posta; il tempo; “Maria Dolens” e navi.
Uno spazio centrale è stato dedicato ai lavori delle classi terze A e B scuola primaria Dante Aliglieri di Rovereto, mentre le classi quarta e quinta della Primaria di Villa Lagarina hanno presentato il loro progetto utilizzando il sistema CLIL.
L’occasione ha messo di fronte tre generazioni di collezionisti, questo permette di guardare al futuro con moderata speranza. Numerosa la presenza di pubblico durante tutto il periodo di apertura, unanimi i consensi espressi sia dai visitatori che dalle Autorità presenti. Da parte del presidente del circolo Riccardo Galli Lazzeri, i ringraziamenti agli espositori, ai sostenitori pubblici, privati e ai Soci; a conclusione, la premiazione e consegna del diploma di partecipazione a tutti gli espositori.



