Da sempre la Numismatici Italiani Associati (NIA) promuove iniziative a sfondo culturale, poiché la diffusione e la promozione della cultura numismatica è uno degli obiettivi di questa associazione: il 1° concorso indetto nel 2009 risponde proprio a questo intento, e siamo lieti che la partecipazione sia stata notevole. I partecipanti premiati sono stati i seguenti:
- 1° PREMIO: Jonathan Grimaldi “La moneta nei fiumi: il caso di Garigliano”
- 2° PREMIO: Lucio Addante “I normanni in Calabria”
- 3° PREMIO: Danilo Mauceri “L’augustale di Federico II”
La premiazione è avvenuta il 19 marzo 2010 a Torino, alle ore 17,30, presso il Jolly Hotel Ambasciatori in corso Vittorio Emanuele II, in concomitanza del 29° Raduno Numismatico “Città di Torino”. In occasione della premiazione è stato presentato il volume che raccoglie tutte le opere che hanno partecipato al concorso che sarà presto posto in vendita.
Dopo la premiazione si è tenuta una tavola rotonda per discutere dei problemi legislativi che riguardano il mondo numismatico con la presenza del dottor Fiorenzo Catalli. E’ stato anche ufficialmente il volume dedicato al ripostiglio di Gavorrano di monete romane imperiali edito dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana con la sponsorizzazione della NIA.