Nel 1993 Chris Rudd, numismatico specializzato in monete celtiche, smise di lavorare per un’agenzia pubblicitaria di Warrington, nel Cheshire, e si trasferì nel Norfolk, antica terra della tribù degli Iceni e della loro famosa regina Boudicca. La sua piccola attività è presto diventata un’occupazione a tempo pieno.
Elizabeth Cottam, direttrice della Chris Rudd Ltd, festeggerà i tre decenni di presenza dell’azienda nel Norfolk con una vendita per il 30° anniversario che si terrà a Norwich domenica 19 novembre 2023.
In questa occasione verrà offerta una rarissima moneta d’argento dell’Età del Ferro, rinvenuta il 15 gennaio scorso nei pressi di Droxford, nella Valle del Meon (Hants), emessa da un sovrano sconosciuto dell’Hampshire Belga. Sembra essere un nuovo tipo, inedito, senza altri esempi registrati dal Celtic Coin Index. «Non ho mai visto una moneta d’argento come questa in Gran Bretagna», afferma Elizabeth Cottam, coautrice di Ancient British Coins (Chris Rudd 2010). «Ciò che la rende insolita sono i due cinghiali schiena contro schiena sul dritto, entrambi con grandi occhi ed enormi setole dorsali. Una coppia identica di cinghiali contrapposti – identica in ogni dettaglio – si trova su due monete di bronzo della Valle della Somme, nel nord della Francia. Mi chiedo quindi se i cinghiali della Valle di Meon siano stati copiati da una moneta importata dalla Valle della Somme o se siano stati incisi dallo stesso fustellatore, forse giunto in seguito alla Guerra Gallica di Cesare».
La moneta sarà venduta da Chris Rudd a Norwich domenica 19 novembre 2023 con una stima di 3.000 sterline.
Per informazioni contattare Chris Rudd Ltd, tel: (44) 1263 735 007
email: liz@celticcoins.com – web: celticcoins.com