Il Catalogo di monete italiane di Nomisma è giunto alla quinta edizione, rivisto e arricchito di due importanti sezioni. L’opera, avvalendosi della collaborazione di numerosi consulenti, è stata sottoposta a un ampio lavoro di revisione sulla base sia del puntuale censimento delle aste pubbliche che dell’esperienza di valenti numismatici.
Le monete dell’Albania di Zog I
Novità assoluta è il capitolo dedicato alla monetazione albanese di re Zog, molto seguita dai collezionisti italiani perché quasi tutte le monete sono state coniate nella zecca di Roma. Questa monetazione ha conosciuto negli ultimi anni un crescente successo con quotazioni in costante ascesa.
Madonnine e sanpietrini
Nuova e di grande interesse è anche la sezione di madonnine e sanpietrini coniati nelle zecche provinciali alla fine del Pontificato di Pio VI e negli anni della Repubblica Romana (1796-1799), un periodo breve ma complicatissimo dal punto di vista numismatico che negli ultimi anni ha attratto nuovi collezionisti affascinati dal gusto della ricerca.
Una catalogazione sempre più affinata
Un lavoro di affinamento svolto da Pietro Magliocca ha riguardato il capitolo dedicato alla monetazione napoletana che in questi ultimi anni ha trovato nuovi collezionisti in grado di vivacizzare il mercato. Chiaramente anche gli altri capitoli sono stati perfezionati grazie al contributo di diversi esperti e alle segnalazioni dei collezionisti.
Prezzi in linea con il mercato numismatico
In generale, il Catalogo Nomisma conferma il trend positivo dei prezzi per le monete più rare e di migliore conservazione, aspetto sul quale ha influito in parte l’aumento delle quotazioni di oro e argento.
Ogni capitolo è preceduto da una introduzione storica pensata per i numismatici appassionati di storia italiana e la consultazione è agevolata da una grafica più vicina alle esigenze del moderno mercato collezionistico: la completezza e la praticità lo faranno diventare in breve uno strumento essenziale per ogni collezionista.
Disponibile dal 20 novembre 2024 al costo di 25,00 euro.
Nomisma Catalogo monete
5a edizione 2025-2026
Nomisma, San Marino 2024
pp. 492, 15 x 21 cm
euro 25,00