È di Sanzio Blasi il bassorilievo sul monumento in Piazzetta Bramante Lazzari a San Marino utilizzato per la diffusione della moneta da due euro che la Repubblica ha voluto dedicare ai 500 anni dalla scomparsa di Donato Bramante. L’artista Sanzio Blasi, nato ad Ancona nel 1895 dove è morto nel 1972, ha realizzato la scultura che reinterpreta in bronzo il ritratto del grande architetto presente in un affresco di Raffaello.
A lui si deve anche la realizzazione di altre opere monumentali quali la Pietà del Cimitero di Tavernelle e la Pietà di S. Domenico ad Ancona e il complesso scultoreo nel Cimitero dei Polacchi a Loreto.
Attivo fin dagli anni ’30, Sanzio Blasi lavorò con vari materiali e si dedicò con particolare interesse alla produzione ritrattistica come i numerosi ritratti di bambini e anche volti illustri come la “testa” del grande poeta romano Trilussa e il ritratto di Monsignore Bignamini nella Cripta del Duomo di Ancona.
Negli ultimi anni di attività modellò una serie di bronzetti con il tema delle danze e delle fantasie subacquee, figurine femminili longilinee e frizzanti, dai caratteri anatomici appena accennati come se lo spazio fosse un foglio bianco sul quale tracciare veloci linee.
La sua profonda sensibilità e la sua grande disponibilità verso gli altri sono le qualità che gli permisero di realizzare i ritratti e sono la chiave di lettura per comprendere l’impegno con il quale rivestì numerose cariche all’interno di pubbliche istituzioni. Fu ad esempio amministratore dell’Ospedale dei bambini Salesi e commissario dell’Ospedale civile Umberto I ad Ancona, consigliere della Cassa di Risparmio e della Banca d’Italia. Nel 1948 fu cofondatore dell’Ospedale Cardiologico Lancisi.
Fu anche giornalista e scrittore profondamente legato alla sua terra (1951 “Dolci Ricordi di caccia”; 1953 “Tempi Sereni” I edizione, 1962 II edizione, 1971 III edizione; 1968 “Tempi Sereni” II volume; 1970 “Terra marchigiana”; “Da Capedemonte al Guasco” 1972).
Un artista profondo e generoso, quindi, figlio illustre della città di Ancona, capace di raccontare il viaggio nella creatività artistica del suo tempo con gli occhi disincantati di un eclettico, poliedrico di eccezione.
Moneta commemorativa da due euro fior di conio “500° Anniversario della scomparsa di Bramante Lazzari delle Penne di San Marino “ (1444-1514)
Progettò la Basilica di San Pietro, fu considerato “inventor e luce della buona e vera Architettura”, nonché uno tra i maggiori artisti del Rinascimento. Sono molti i paesi che ne rivendicano i natali, così come il monumento, posto in Piazzetta Bramante Lazzari a San Marino, eretto su un disegno di Amos Lucchetti Gentiloni dallo scultore Aldo Volpini, suole ricordare: “Al Sommo architetto Bramante Lazzari – da più Patrie conteso – la Repubblica del Titano – che – sulla fede di Sabba Castiglione – reputa nativo delle Penne di San Marino – nel 525esimo anniversario della nascita – questo ricordo marmoreo – dedica”. Sul fronte del medesimo è posto un bassorilievo, opera dello scultore anconetano Sanzio Blasi, che raffigura il Bramante come appare in un affresco di Raffaello. Seppure non vi siano opere dell’Architetto sul Titano, la ricostruzione storica, così come la scritta che accompagna il monumento intende testimoniare, sembra ricondurre la nascita del “sommo” proprio in Repubblica. Il citato cavaliere Gerosolimitano Mons. Sabba Castiglione, contemporaneo del Bramante e considerato uomo e studioso particolarmente credibile, nell’edizione veneta dei “Ricordi” (1582), pose il suggello a quell’ipotesi con un passaggio indiscutibile: “Onde avviene, che F. Bramante delle penne di San Marino, huomo di grand’ingegno, cosmografo poeta volgare, et pittore valente, come discepolo del Mantegna, et grā prospettivo, come creato di Pietro del Borgo, ma nell’architettura tanto eccellente,…”. Nella moneta è raffigurato il volto del Bramante e il Tempietto di San Pietro in Montorio realizzato su progetto del Bramante nel Convento di San Pietro in Montorio a Roma.
INFO: Ufficio Filatelico Numismatico San Marino
Via Ventotto Luglio, 212 – 47893 Borgo Maggiore (Rep.S.Marino )
Tel 0549 882350
info.ufn@pa.sm – www.aasfn.sm