Aggiornamento 2009-2015
Nel 2009 Bernardino Mirra ha dato alle stampe il volume Bibliografia Numismatica Italiana, una enorme raccolta di tutto, o quasi, ciò che è stato pubblicato sull’argomento in circa un secolo e mezzo. Il libro è diventato subito uno strumento utilissimo e praticamente indispensabile per intraprendere qualsiasi studio. Infatti, anche in questi anni in cui si può trovare di tutto in rete, non si può certo dire che una bibliografia ben fatta sia un semplice elenco di titoli. Prima di tutto, una bibliografia è un aiuto, uno strumento, una guida per formare una solida base di partenza.
È ovvio che un lavoro del genere diventi presto non tanto obsoleto quanto piuttosto incompleto e quindi, meritoriamente, l’autore ha già compilato un aggiornamento che si va ad affiancare all’opera precedente.
Dal 2009 ad oggi sono stati pubblicati molti nuovi articoli e studi mentre la rete sta assumendo un ruolo sempre più preponderante nella diffusione delle idee e nella conservazione della memoria. Mentre un tempo per iniziare un nuovo studio si raccoglievano libri e articoli sull’argomento da approfondire, ora la prima ricerca si fa sempre in rete e poi è da questi risultati che si procede lungo nuovi sentieri. La carta stampata, comunque, rimane indispensabile e lo testimoniano proprio le due opere di Mirra.
Questo aggiornamento, che comunque comprende anche lavori precedenti il 2009 ma non compresi nell’opera principale, segue lo stesso schema di quest’ultima. Nelle Avvertenze alla consultazione si trovano tutti i riferimenti necessari per sfruttarne al massimo le potenzialità. I titoli sono distribuiti su base regionale e, all’interno di ogni sezione, in ordine alfabetico di zecca. Sono però comprese anche le cosiddette zecche extraterritoriali, cioè quelle degli italiani all’estero, per usare la frase del titolo del CNI.
Tutta la numismatica italiana deve essere grata all’autore per una simile opera e si spera di averne una nuova edizione a cadenze periodiche.
Bernardino Mirra
BIBLIOGRAFIA NUMISMATICA ITALIANA (SECC. V-XIX)
AGGIORNAMENTO 2009-2015
laMoneta.it
Leipzig 2016
142 pagine
18 x 25 cm
s.i.p.
Info: numismatica@gmail.com