Il Centro Numismatico Valdostano, in collaborazione con la scuola primaria “Giovanni Pezzoli” di via Parigi ad Aosta, ha organizzato nelle giornate del 15, 21 e 29 aprile, una serie di lezioni di numismatica di base a classi terze e quarte, per un totale di circa 100 bambini.
In questa occasione i maestri del Centro Numismatico Valdostano, Ettore Calchera presidente e Pablo Giacosa consigliere nonché papà di uno dei bambini, si sono sostituiti per un’ora circa di lezione per classe, agli insegnanti di tutti i giorni.
E’ stata fatta una presentazione mirata a suscitare nei bambini una sana curiosità verso la ricerca e il collezionismo di monete. Sono stati esposti in maniera semplice e sintetica i fondamenti di base della numismatica, spiegando loro l’origine della moneta, dal baratto fino ai nostri giorni e distribuendo una dispensa contenente gli argomenti della lezione e un sacchettino con monete estere e una del Regno d’Italia. A fine lezione sono stati coinvolti in un breve questionario sulle caratteristiche principali delle monete ricevute, ad esempio: il paese d’emissione, il valore facciale e la data e imparando direttamente da questa piccola esperienza come la numismatica si occupi anche di storia, geografia, arte ed economia.
Non é sicuramente mancato l’interesse generale, anche da parte di qualche insegnante, dimostrato con le varie domande, dai diversi scambi di monetine e con l’ammirazione e il maneggio di curiosità numismatiche antiche portate in classe per l’occasione dai nostri due improvvisati docenti, come le forme primordiali di monete cinesi ed di ferri-moneta dell’Africa equatoriale.
L’esperienza finale fa sperare che l’interesse generale manifestato, possa in futuro portare nuova linfa allo studio delle monete e al tanto anelato ricambio generazionale.