Il principale evento numismatico dell’autunno 2015 a Zurigo è costituito senza dubbio dalle aste di Sincona AG. Dal 12 al 16 Ottobre saranno infatti proposti 4 interi cataloghi d’Asta, dal numero 24 al 27; per la seconda volta la vendita avrà luogo presso la prestigiosa sede della casa d’asta in Limmatquai 112. Saranno messi in vendita più di 4100 lotti: monete, medaglie, ordini e banconote da tutto il mondo, dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Asta 24 – 12/14 Ottobre – “Sincona Collection” 4a parte
L’Asta 24 rappresenta senza dubbio un inizio eccitante: sarà presentata infatti la 4a parte della “Sincona Collection”, costituita da monete russe in argento e rame. La curiosità è d’obbligo, dopo i risultati eccezionali ottenuti dalle precedenti vendite, con alcuni singoli realizzi al limite dell’incredibile.
Saranno proposti 1154 lotti (sono compresi anche diversi lotti multipli) dagli inizi della monetazione moderna sotto Pietro I fino al termine della monarchia zarista; segnaliamo in particolare tra i lotti multipli una collezione di copechi “a goccia” (lotto 1132 – circa 800 pezzi).
I secoli maggiormente rappresentati sono il diciannovesimo ed il ventesimo; ancora una volta verranno proposti: esemplari con conservazioni eccezionali, spesso fondo specchio, pezzi unici, rarità, conii russo-polacchi, prove ed anche monete “normali” ad un prezzo estremamente conveniente. Come nelle precedenti edizioni, sarà interessantissimo seguire l’andamento dell’asta.
L’Asta 24 si chiude con 156 lotti di monete e medaglie russe di particolare rilievo, non appartenenti però alla „Sincona Collection“; successivamente saranno proposti altri 202 lotti dal catalogo dell’Asta 26, sempre di monete e medaglie russe, ma di provenienza diversa.
Asta 25 – 14 Ottobre – 119 rarità numismatiche
Nonostante non abbia ancora raggiunto i 5 anni di vita, la casa d’asta Sincona AG è già arrivata all’Asta numero 25, motivo sufficiente per presentare uno speciale catalogo celebrativo.
In un volume di quasi 500 pagine sono presentate 119 rarità numismatiche: a colori, con ingrandimenti e in alcuni casi anche con stampa in rilievo. Sono presenti esemplari unici, conservazioni fantastiche e storie “da toccare”. Ciascuno di questi oggetti rappresenterà un sicuro arricchimento per qualsiasi collezione.
E’ noto che l’interesse dei collezionisti è concentrato in particolare sul proprio paese.
Ai numismatici tedesci non sfuggirà certamente il lotto 2011, il Reichsguldiner 1595 di Norimberga. Questo pezzo superbo parte da una stima di 15.000 CHF.
Una delle monete più belle mai coniate , e per questo da sempre in cima ai desideri dei collezionisti di tutto il mondo, è la moneta d’oro da 5 Sterline del 1839 „Una and the Lion“. La base d’asta di 100.000 CHF per questo esemplare fondo specchio è più che comprensibile (lotto 2030).
La sezione dedicata all’Italia comprende 15 rarità (lotti 2032 – 2046). E’ lecito aspettarsi una battaglia fino all’ultimo rilancio per il 5 Lire del 1901 in assoluto FDC di Vittorio Emanuele II che parte da una base d’asta di 85.000 CHF (lotto 2034).
Il lotto 2041 è un ducato datato 1689 coniato a Napoli a nome di Carlo II re di Spagna. È moneta molto rara ma che diventa rarissima nello stato di conservazione indicato da Sincona, cioè FDC. Per di più l’esemplare si presenta con una splendida patina iridescente. La base d’asta sarà di 20.000 CHF.
Affascinante e rarissimo è poi la moneta da 10 scudi, pari a 5 doppie per 33,08 grammi di peso, datata 1641 con i ritratti di Carlo Emanuele II e la madre Cristina di Francia (lotto 2044). Questo affascinante multiplo in conservazione BB+ parte da una base d’asta di 120.000 CHF.
Trattandosi di una casa d’asta svizzera, non possono certo mancare un grande numero di rarità di provenienza elvetica.
Spicca in particolare la più grande moneta d’oro svizzera: il 30 ducati di Basilea, senza data ma di coniazione settecentesca, pesante ben 101,15 grammi (1700 circa, lotto 2069); la base d’asta è sorprendente: 500.000 CHF, ed è probabile che la moneta venga aggiudicata ad una cifra ancora superiore visto che si tratta di una moneta unica e che se ne conosce la provenienza dalla collezione del sindaco della città Andrea Merian-Iselin.
E’ noto come Sincona AG si occupi anche di carta moneta. Perciò è logico ritrovare anche banconote nel catalogo speciale 25 dedicato alle rarità di questo settore.
Sono rappresentate al meglio le banconote provenienti dall’Albania, dall’Olanda (con ben quattro rarità), dalla Norvegia (è presente una banconota inglese con l’autografo dell’esploratore polare Roald Amundsen, che documenta il primo volo al Polo Nord nel 1926), dalla Svizzera e dal Sudafrica, con l’esemplare più raro in assoluto di questo paese.
Asta 26 – 14/15 Ottobre – World Coins
L’Asta 26 con più di 2000 lotti rappresenta il catalogo generale, con monete e medaglie dal Medioevo ai giorni nostri.
Dopo l’anteprima del mercoledì con la selezione di monete russe, l’asta comincia giovedì con l’Egitto, una piccola serie di sterline australiane, alcune rare monete d’oro brasiliane, monete dal Belgio, dalla Cina e dalla Danimarca.
La Germania è presente con ben 419 lotti; segnaliamo una collezione speciale di Norimberga composta da 105 lotti, alcuni interessanti pezzi singoli ed una lunga serie di monete del Reich, della Repubblica di Weimar, della Germania Federale e di quella Democratica.
La Francia è rappresentata da 188 lotti, la Gran Bretagna da 68 e l’Italia da 191. Tra le monete italiane particolare rilievo hanno le monete delle due Sicilie (segnaliamo 28 esemplari di 6 ducati) e di Venezia, con una imponente serie di Zecchini e altre monete in argento. Il grosso blocco successivo è quello dell’Olanda (68 lotti), con notevoli conservazioni, in particolare per quello che riguarda il Regno.
Dopo le monete di paesi diversi e dopo il Sacro Romano Impero / Austria arriviamo alla sezione dedicata alla Svizzera (531 lotti). Accanto alle monete cantonali, alle monete e medaglie della Confederazione verrà di nuovo proposto un grande numero di medaglie degli Schützen, una tipologia su cui Sincona già da tempo ha fatto registrare risultati molto apprezzabili.
Seguono quindi Spagna, Sudafrica e Cecoslovacchia, con una interessante serie di conii dell’anno 1934; poi troviamo Ungheria e Transilvania, Stati Uniti, Vaticano e Venezuela.
Chiudono l’asta le splendide medaglie dell’illustre medaglista Jacob Wiener ed interessanti lotti multipli di differenti tipologie.
Asta 27 – 16 Ottobre – Cartamoneta e scripofilia
Sincona AG non è solamente un importante punto di riferimento per le monete e la medaglistica, ma è anche la casa d’asta più importante in Svizzera per la cartamoneta e la scripofilia.
Si terrà infatti in ottobre la seconda asta dell’anno dedicata alle banconote; ben poche altre case d’asta riescono a proporre carta monete con una frequenza paragonabile.
Nell’Asta 27 sono presentati in totale 701 lotti. La varietà delle provenienze è enorme: ovviamente sono rappresatati tutti i maggiori paesi e trovano tuttavia spazio anche luoghi di emissione più esotici o particolari come la Guayana britannica (lotto 5048), la tedesca Colberg in Pomerania (lotto 5094) o la Repubblica Renana (Ottobre 1923-Febbraio 1924) con un singolo esemplare (lotto 5100). Spicca Figi con tre rarità (lotti 5122-5124), per l’Italia invece è degna di menzione una banconota da 1 Lira di Osoppo.
Notevole è lo spazio dedicato alla Svizzera (lotti 5414-5533), probabilmente non è mai stati proposto in una singola asta un numero maggiore di esemplari per questa nazione. Agli amanti delle emissioni statunitensi non sfuggirà il ricco capitolo dedicato agli USA (lotti 5574-5674).
Per questa ultima asta 27 è disponibile il servizio di Live Bidding. In questo modo gli utenti di tutto il mondo potranno partecipare direttamente all’asta di sala.
Maggiori Informazioni
Il sito Internet www.sincona.com offre come di consueto la possibilità di visionare i lotti singolarmente, sfogliare il catalogo e guardare tutte le immagini relative ai lotti multipli.
Il servizio di Live Bidding sarà disponibile solamente per l’Asta 27; le istruzioni per la partecipazione sono presenti sul sito www.sincona.com.
Per chi fosse interessato, comunichiamo che rappresentanti della casa d’asta italiana Nomisma (info@nomismaweb.com) saranno presenti alle aste e sono disponibili a gestire le commissioni dei clienti italiani.
Inoltre si ricorda che la Sincona può gestire vendita e spedizione dalla Germania tramite la sua consociata Sincona Gmbh.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine web:
- Catalogo dell’Asta 24
- Catalogo dell’Asta 25
- Catalogo dell’Asta 26
- Catalogo dell’Asta 27
- Registrazione su Bid Inside
- Sito web Sincona AG