Gerhard Hirsch Nachfolger terrà nei prossimi giorni a Monaco le aste 277 – 280, in particolare segnaliamo l’asta 279 che presenta un’importante collezione di Monete Romane. L’asta 279 si terrà l’8 Febbraio 2012; il catalogo può essere visionato su www.coinhirsch.de.
La collezione ebbe inizio nel 1870 ad opera del Berlinese chirurgo e medico personale del principe Karl von Preussen (1801-1883), fratello del Kaiser Guglielmo I. In questo ruolo accompagnò il Principe che fu Maestro dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (1853-1883), in diversi viaggi tra cui alcuni in Italia, dove nacquero il suo interesse e amore per il mondo antico e per la numismatica.
Nel 1895, dopo la sua morte, la moglie ereditò la raccolta, ma durante la prima guerra mondiale, nel momento della “Gold gab ich für Eisen”, donò la maggior parte delle monete d’oro affinché fossero fuse per la realizzazione di armi. In seguito, la collezione passò al figlio che però non aggiunse nulla alla raccolta. Quando si ritirò nel 1960 e mise ordine ai suoi affari, cedette la raccolta alla figlia di Monaco e a suo marito, (l’attuale collezionista) che, affascinato dalle monete, scrisse un inventario di questa collezione. Continuò ad implementare la raccolta, realizzando una dettagliata documentazione delle monete con tutte le origini. La collezione (che contiene 921 lotti) fornisce una panoramica eccellente di tutta la monetazione romana (dalla Rebubblica al periodo Bizantino). Un’area di particolare interesse è quello della Repubblica Romana. Il collezionista ha cercato di acquisire almeno una moneta di ogni imperatore, quando possibile in oro, argento e bronzo. Gerhard Hirsch Nachfolger ha avuto l’onore di aiutare il proprietario della collezione a costruire la maggior parte di questa collezione ed è lieto di essere stato scelto per vendere le sue monete ai collezionisti di oggi. La prima parte di questa ricca collezione, contenente esemplari della Grecia Antica è stata messa all’asta di Settembre 2011. Hirsch ricorda inoltre la sua prossima asta 277/278 che si terrà dal 6 al 7 febbraio 2012, e sarà dedicata all’arte Precolombiana (la collezione del Dr. Ernst J. Fischer) e alle Antichità. Inoltre, nell’asta 280 dal 9 all’11 Febbraio 2012, sarà offerta un’ampia varietà di Monete e Medaglie Antiche, Medievali e Moderne e letteratura numismatica. MAGGIORI INFORMAZIONI
Dr. Francisca Bernheimer Promenadeplatz 10 Tel: +49 (0)89 292150 |
Lotti in evidenza |