Pandolfini Casa d’Aste ha pubblicato la sua Aste Numismatica che si svolgerà venerdì 1 giugno 2018 a Firenze presso il Palazzo Ramirez-Montalvo, Borgo degli Albizi 26.
La vendita del primo semestre di Monete e Medaglie propone svariate collezioni, alcune veramente prestigiose che, tra l’altro, annoverano una selezione di importanti monete mantovane del periodo rinascimentale e barocco.
L’asta si svolgerà sia in sala sia tramite servizio di ASTA LIVE.
Le offerte pre-asta possono essere fatte su Bid Inside, sul sito della casa d’asta o tramite modulo offerte fino alle ore 11:00 di venerdì 1 giugno 2018.
Catalogo Asta Numismatica
In primis si deve segnalare la serie di monete dei Gonzaga provenienti dalla prestigiosa collezione del Conte Alessandro Magnaguti, tra queste è obbligatorio porre l’accento sul Doppio Ducatone di Maria Gonzaga reggente per il figlio Carlo II, che svetta per qualità e rarità, infatti non esiste documentazione che di questo conio siano apparsi altri esemplari sul mercato. Moneta di grande rarità ha una valutazione di 8.000/12.000 euro.
Sempre dalla medesima collezione proviene l’esemplare di massima rarità valutato 6.000/8.000 euro, attribuito a Gian Marco Cavalli o Bartolomeo Melioli, Doppio Testone di Francesco II Gonzaga e la sua prova in bronzo, rappresentata nella tavola IV dei prestigiosi volumi del Nummis Historia, che riportano le monete mantovane della collezione del Conte Magnaguti.
Da questa collezione ancora un esemplare di elevata qualità, la Doppia in oro di Guglielmo Gonzaga, III duca di Mantova e I del Monferrato, per la zecca di Casale Monferrato, che rappresenta il Duca con il busto corazzato rivolto a sinistra, caratteristica che determina l’elevatissima rarità del pezzo solitamente presente col busto a destra, stimata 5.000/7.000 euro.
Ancora a Marco Cavalli o Bartolomeo Melioli è attribuita la MEDAGLIA raffigurante Francesco II Gonzaga, coniata in bronzo e della massima rarità sul mercato è valutata 3.000/4.000 euro.
Il catalogo della vendita annovera anche una bella collezione di zecchini in oro, tutte monete di qualità e rare, dei Dogi veneziani dal XIII al XVIII secolo, cioè da Pietro Gradenigo a Lodovico Manin.
È, invece, Michele Morosini il Doge genuflesso al quale San Marco porge il vessillo sul DUCATO inserito in catalogo con la stima di 2.000/4.000 euro.
Segnaliamo anche una selezione di piastre dei Medici e belle monete toscane uscite dalle zecche di Firenze, Pisa e Lucca dal medioevo al rinascimento, una su tutte la MEDAGLIA COMMEMORATIVA, in argento della Regia Accademia Lucchese di Lettere, Scienze e Arti del 1805, che raffigura Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi (1805-1814) di bellissima patina e conservata nella sua scatola originale, proposta a 1.000/1.500 euro.
Inoltre saranno in catalogo una selezione di medaglie in bronzo di alta epoca e non mancano monete estere e monete in oro da investimento.
Highlights Asta
Lotto 379
MANTOVA, MARIA GONZAGA, REGGENZA PER IL FIGLIO CARLO II (1637-1647), DOPPIO DUCATONE
Ar gr. 63,59 D/ MARIAE ET CAR II D G MAN ET MON F ET C Busti accollati, a s., di Maria, col capo coperto da ampio velo vedovile, e Carlo, in armatura, col capo scoperto e con lunghi capelli ondulati sulle spalle R/ MARIA MATER GRATIAE PROTRETRIX NOSTRA Busto della Madonna delle Grazie. Esergo MANTVE; sotto, nel giro, pianta di giglio CNI 10 (non illustrato) MIR 680 (illustra il Ducatone)
Della massima rarità BB/BB+ Ex coll. Conte A. Magnaguti
Non ci consta essere mai apparso questo tipo sul mercato, differentemente invece al suo divisionale che pesa 31-32 grammi (Ducatone in argento).
Lotto 372
MANTOVA, FRANCESCO II GONZAGA (1484-1519), DOPPIO TESTONE O MEDAGLIA CONIATA IN ARGENTO
attribuita a Gian Marco Cavalli o Bartolomeo Melioli Ar gr. 19,3 D/ FRANCISCVS MAR MANTVE Busto in armatura a s. a capo scoperto, con lunga capigliatura ondulata e barba a punta R/ NON IGNARA MALI MISERIS SVCCVRRERE DISCO Il marchese, corazzato con spada in fodero, stante su di un podio regge uno scettro appoggiato alla spalla d. e porge la mano s. a una delle tre figure maschili inginocchiate di fronte. Magnaguti 1921 n. 24 CNI – (non segnalata in argento) MIR 413 Hill 244 Kress 85
Della massima rarità SPL Ex coll. Conte A. Magnaguti
Lotto 375
ASALE, GUGLIELMO GONZAGA DUCA III DI MANTOVA E I DEL MONFERRATO (1575-1587), DOPPIA 1578
Au gr. 6,71 D/ GVL D G DVX MANT III ET MON FER I Busto corazzato a s., a capo scoperto, con barba corta e maschera di leone sullo spallaccio R/ Anepigrafe. Stemma inquartato alle quattro aquile, entro cartella ornata con volute, gigli e cariatidi, caricato dallo scudetto del Monferrato ai nove quarti, e sormontato da una corona nel giro della quale è il motto FIDES. Ai lati dello stemma 15-78 Ex Nummis Historia tav. XII, 383 CNI 47 MIR 265/1 Fried. 180
Estremamente raro (tipologia col busto a sinistra) SPL Ex coll. Conte A. Magnaguti
Lotto 373
MANTOVA, FRANCESCO II GONZAGA (1484-1519), MEDAGLIA CONIATA IN BRONZO
attribuita a Gian Marco Cavalli o Bartolomeo Melioli Cu gr. 17,8 D/ FRANCISCVS MAR MANTVE Busto in armatura a s. a capo scoperto, con lunga capigliatura ondulata e barba a punta R/ NON IGNARA MALI MISERIS SVCCVRRERE DISCO Il marchese, corazzato con spada in fodero, stante su di un podio regge uno scettro appoggiato alla spalla d. e porge la mano s. a una delle tre figure maschili inginocchiate di fronte. Ex Nummis Historia tav. IV, 112 (questo esemplare) CNI tav. XX, 19 MIR – Hill 243b
Della massima rarità BB Ex coll. Conte A. Magnaguti
Lotto 408
VENEZIA, MICHELE MOROSINI (1382), DUCATO
D/ MIChL MAVROC S. Marco porge il vessillo al Doge genuflesso R/ SIT T XPE DAT Q TV REGIS ISTE DVCAT Il Redentore, circondato da stelle, entro aureola ellittica Au gr. 3,55 Mont. 131
Rarissimo q.SPL
Lotto 313
ELISA BONAPARTE E FELICE BACIOCCHI (1805-1814), MEDAGLIA COMMEMORATIVA IN ARGENTO DELLA REGIA ACCADEMIA LUCCHESE DI LETTERE, SCIENZE E ARTI (1805)
opus Giovanni Antonio Santarelli Ar mm. 47 D/ Busti affrontati dei principi Elisa e Felice. Nel giro ELISA NAPOL AVG SOROR ET FELIX I PRINCC LVCAE ET PLVMBINI. Sotto il taglio dei busti SANTARELLI F. R/ Corona di due rami, di alloro e quercia, incrociati e annodati in basso. Nel campo, su due righe DIGNIORIBVS MVNERANDIS. Nel giro ACAD LVCENSIVM NAPOLEONEA ISTITVITA A M MDCCC V FELICITER R.I.N. 1890, pp. 119-122 (questo esemplare)
Con scatola originale.
Rarissima SPL/FDC bellissima patina di medagliere
Maggiori Informazioni