Il 9 novembre si terrà presso il Grand’Hotel Primavera di Borgo Maggiore (RSM) il consueto appuntamento con l’asta Thesaurus.
Saranno posti in vendita 1250 lotti di monete e medaglie con esemplari anche rari e di alta qualità.
La vendita è articolata nelle seguenti sezioni:
- Monete Greche
- Aes Grave
- Monete Repubblicane
- Monete Imperiali
- Monete Barbariche-Bizantine
- Monete di Zecche Italiane
- Monete di Casa Savoia
- Monete Rep.Italiana e Città del Vaticano
- Monete Estere
- Medaglie Papali
- Medaglie Italiane
- Medaglie Estere
- Miscellanea
Il periodo greco è rappresentato dalle emissioni delle antiche zecche della Magna Grecia e della Sicilia con un interessante decadramma siracusano. La Grecia Continentale propone diversi nominali soprattutto in argento della Macedonia, Attica, Cappadocia, Corinthia, Tracia …ecc. Un’interessante sezione è dedicata all’Aes Grave Italico con l’offerta di diversi esemplari di alta qualità e non mancano monete delle rare zecche dell’Etruria. La prima fase delle emissioni di Roma sono rappresentate da esemplari del periodo repubblicano, sia in bronzo che in argento tra cui notiamo un raro Aureo di L.Cestius e C. Norbanus. La sezione dell’Impero offre tra l’altro aurei, sesterzi e denari di qualità e di imperatori anche rari quali Didio Giuliano e Nigriniano, non mancano anche esemplari rari delle auguste Manlia Scantillia e Mariniana.
Il periodo Barbarico-Bizantino tra l’altro propone un raro esemplare da 40 nummi di Theodato della zecca di Roma oltre ad altre monete in argento e bronzo. Ampia è la sezione delle Zecche Italiane dal medioevo all’epoca moderna con 358 esemplari. Sono rappresentate ben oltre 70 zecche che coprono quasi tutta il territorio della penisola e delle isole iniziando con Susa, Aquileia e Massa Lombarda per finire con la piccola zecca sarda di Bosa. Ben rappresentate sono anche le grandi zecche di Napoli e Roma con la presenza di emissioni anche di Avignone del periodo papale.
Le monete di Casa Savoia comprendono un’interessante selezione del Regno d’Italia di alta qualità, con pezzi interessanti come il 100 lire “aratrice” del 1912. Segue la sezione delle monete moderne della Repubblica Italiana e della Città del Vaticano che propone solo esemplari scelti e rari. La sezione estera è composta da 256 esemplari di vari paesi sopratutto in argento e oro, con una selezione di monete islamiche.
La sezione delle medaglie è arricchita dalle emissioni papali con esemplari anche in oro di Benedetto XIII, Pio IX e Pio XII. Anche la sezione delle medaglie delle varie città Italiane è ricca di ben 44 esemplari. Interessante sono le proposte delle medaglie estere anche con grandi moduli.
Chiude la vendita una breve miscellanea di oggetti e decorazioni di esemplari sacri, come reliquie e del periodo nazista. Evidenziamo tra l’altro un interessante bozzetto d’autore del Calendario Fascista del 1936.
Tutto il materiale della vendita è fotografato e descritto e potrà essere visionato sul catalogo cartaceo o sul sito www.thesaurus.sm circa un mese prima dell’asta. Le conservazioni sono indicate con rigore e tutto il materiale offerto è garantito autentico. I lotti saranno esposti per la visione durante la vendita.
Si potrà partecipare all’asta on-line e per corrispondenza (fax o lettere) fino alle ore 21,00 del giorno precedente l’asta che sarà battuta in sala sabato 9 novembre 2013, secondo il calendario della vendita che sarà a breve pubblicato.
Il catalogo è disponibile su Internet all’indirizzo www.thesaurus.sm circa un mese prima della data dell’asta.
Per partecipare on-line è necessario prima registrarsi.
Per ulteriori informazioni sulla casa d’asta visita il sito www.thesaurus.sm