È online l’asta Una collezione del Regno d’Italia di Crippa Numismatica, che verrà battuta in sala sabato 15 settembre a partire dalle ore 14:00 a Milano all’Hotel Michelangelo.
È possibile fare offerte, partecipare LIVE e scaricare il catalogo PDF su questa pagina del sito di Crippa Numismatica Srl. L’asta propone 243 lotti appartenenti ad una importante e prestigiosa collezione di monete del Regno di Italia.
Nella collezione spiccano le monete più ambite e ricercate dagli appassionati del Regno d’Italia sia dell’epoca in cui è stata formata, più di 50 anni fa, che di oggi, alcune di esse di rarissima apparizione sul mercato, come il 10 lire 1861-Torino “testa piccola” di Vittorio Emanuele II, il 100 lire del 1880 di Umberto I, qui rappresentato da un esemplare di altissima conservazione, i rarissimi 20 lire del 1902 di Vittorio Emanuele III, con e senza “ancoretta”, il prestigioso e affascinante 5 lire 1901, di grande freschezza e impreziosito da brillante patina di monetiere. Ma la particolarità che, rende questa raccolta come una delle più interessanti apparse sul mercato degli ultimi anni è la presenza di tutte le coniazioni a tiratura limitatissima, in argento e nichelio, dedicate dal re Vittorio Emanuele III ai collezionisti numismatici, dal 1926 al 1941.