Il Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Cartamoneta, nella sua ultima riunione, ha nominato la Prof.ssa Silvana Balbi de Caro alla carica di Presidente onorario dell’Associazione.
Il Dott. Stefano Poddi, Presidente dell’Associazione, così ne riferisce: «Per noi è un vero onore avere come Presidente onorario della nostra Associazione una figura così importante e carismatica della numismatica italiana.
Chiunque sia o sia stato interessato alla numismatica la conosce, ne ha letto i numerosi libri, ha assistito ad una delle sue mai scontate conferenze o ha visitato una mostra da lei curata, sempre con passione e altissima competenza. Autorevolezza e dedizione ne fanno un unicum, nel panorama della numismatica italiana.
Questa nomina equivale per noi a un doppio riconoscimento, sia per la cartamoneta, settore del quale ci interessiamo in modo esclusivo che, da alcuni numismatici, viene a torto ritenuto meno interessante della monetazione metallica della numismatica classica; sia per la nostra piccola ma tenace Associazione, che è diventata, nel corso degli anni, il punto di riferimento per tutti gli studiosi, i cultori della materia, gli appassionati e i collezionisti della Charta Nummaria».