È stata presentata il 16 novembre scorso ad Arezzo, la nuova edizione digitalizzata del libro Le monete nelle carte Gamurrini, curata da Franca Maria Vanni, che illustra il materiale del settore numismatico dell’Archivio di Gian Francesco Gamurrini (1835-1923), archeologo, studioso di storia e conoscitore di monete antiche. L’Archivio da lui raccolto, oggi conservato presso il Museo Archeologico aretino, conserva ogni sua annotazione sui tanti ritrovamenti di cui veniva a conoscenza in qualità di direttore dei Musei di Firenze e Commissario della direzione generale degli Scavi e Musei del Regno per l’Italia settentrionale.
Tali appunti, scritti a penna o a matita, spesso corredati da disegni o piantine, sono talvolta l’unica testimonianza di rinvenimenti dei quali si è persa ogni traccia. Questa edizione permetterà quindi di salvaguardare e diffondere un importante patrimonio culturale non solo per la città di Arezzo ma anche per gli studiosi di numismatica.
L’opera, interamente finanziata da Banca Etruria, è liberamente consultabile sul sito www.bancaetruria.it. In un prossimo numero di questa rivista, Franca Maria Vanni tratterà diffusamente di questo argomento