Quattro generazioni di numismatica e arte
Nel 1878, Otto Helbig, bisnonno dell’attuale proprietaria della società Gerhard Hirsch Nachfolger, Dr.Francisca Bernheimer, fondò l’azienda Otto Helbig dedicata alla numismatica. Partecipando alle prime aste di monete e medaglie, l’azienda crebbe rapidamente acquisendo molte collezioni ben note. I nipoti di Otto Helbig, Heinrich e Moritz Hirsch, il nonno della attuale proprietaria, si unirono al loro zio nel 1900. A causa della morte improvvisa di Moritz Hirsch, Heinrich fu poi l’unico proprietario della società Otto Helbig fino al 1932. In quell’anno il figlio di Moritz, Gerhard Hirsch, divenne socio dell’azienda dopo essere entrato in azienda nel 1922. Gli anni seguenti si rivelarono invece molto difficili per l’azienda e per la famiglia Hirsch a causa del terrore instaurato del regime nazista. Le realtà politiche e sociali resero impossibile a Gerhard Hirsch la prosecuzione dell’attività, che egli non fu in grado di riprendere fino al 1953. Il 6 ottobre del 1953 si tenne la prima asta, la prima di 131 fino alla scomparsa del signor Hirsch nel 1982. Dopo la sua scomparsa, la titolarità dell’azienda è nelle mani di sua nipote, la dottoressa Francisca Bernheimer.
Il 10 maggio 1864 Lehmann Bernheimer aprì un negozio a Monaco di Baviera per la vendita di tessuti. L’azienda fondata dal bisnonno del dottoressa Francisca Bernheimer crebbe rapidamente fino a diventare un business a livello nazionale ed internazionale per i tessuti decorativi, tappeti pregiati, mobili e oggetti d’antiquariato. Il successo della società fu dovuto in gran parte agli sforzi dei tre figli di Mr. Bernheimer, Max, Erns, e Otto. Dopo essere stato costretto all’esilio dal regime nazista, Otto Bernheimer tornò dall’esilio in Venezuela nel 1945 per ricostruire la società Bernheimer. Questo nonno della dottoressa Francisca Bernheimer ha portato l’azienda con grande successo fino alla sua morte nel 1960, suo figlio, il Dr. Ludwig Bernheimer, ha rilevato l’azienda fino alla sua scomparsa nel 1967.
Sua figlia, la Dr. Francisca Bernheimer, unisce le tradizioni delle due famiglie. Dal 1987, l’azienda Gerhard Hirsch Nachfolger offre infatti aste per monete e medaglie, nonché opere d’arte antiche e pre-colombiana.
Alla fine di questo mese di settembre 2014 la ditta Gerhard Hirsch Nachfolger terrà le asta 300 – 304 a Monaco di Baviera dal 22 al 27 settembre. I cataloghi sono come sempre molto ricchi ed interessanti.
Catalogo 300 – Asta dell’anniversario
Catalogo 301 – Arte precolombiana
Catalogo 302 – Antichità
Catalogo 303 – Monete antiche
Catalogo 304 – Monete e medaglie
Sito web G.Hirsch
Asta live