RITROVATA UNA MONETA IN MISTURA CHE SI PUÒ ATTRIBUIRE ALLE CONIAZIONI DI ALFONSO V.
Un inedito mezzo alfonsino minuto coniato nella zecca di Cagliari
Soltanto pochi anni fa (siamo nella prima metà degli anni ’80), veniva scoperta una piccola moneta in mistura coniata da Alfonso V nella zecca di Cagliari, l’alfonsino minuto, con queste caratteristiche:
D/ Scudo a losanga contornato dalla scritta ALFONSUS D REX
R/ Croce con 4 anellini nei quarti contornata dalla scritta ARA GON ET SAR; di questa moneta, a tutt’oggi, sono conosciuti pochissimi esemplari
La moneta che qui andiamo ad esaminare è stata ritrovata in un piccolo album dimenticato da tanti anni in un cassetto, assieme ad un piccolo gruzzolo di monetine da classificare.
D/ Scudo a losanga contornato dalla scritta D ALFONSUS
R/ Croce con un globetto in ciascuno dei quarti contornata dal scrita AR (A) GO NU SA
Peso gr. 0,30
Diametro 12 mm
A mio parere si tratta, appunto, di un mezzo alfonsino minuto coniato da Alfonso V nella zecca di Cagliari. Da notare che nella monetazione dei regnanti sucessivi (Filippo II, Filippo III e Filippo IV) le monete da 1 cagliarese (assimilabili ai mezzi alfonsini minuti) riportano sempre, sul rovescio, la croce con i globetti nei quarti, mentre i 3 cagliaresi (assimilabili agli alfonsini minuti) riportano la croce con gli anellini nei quarti. Una moneta con caratteristiche simili è stata pubblicata su «Panorama Numismatico» n. 214 del gennaio 2007 dallo studioso Giuseppe Lulliri, ma classificata come alfonsino minuto inedito di Alfonso V.
Articolo anteprima del nr. 330 di luglio/agosto 2017.