È uscito il nuovo numero di AIC Magazine, la rivista dell’Associazione Italiana Cartamoneta.
L’editoriale, a firma del Direttore Stefano Poddi, è dedicato all’introduzione, da parte della BCE, della moneta virtuale, detta «CBDC (Central Bank Digital Currency), ovvero di una Valuta Digitale della Banca Centrale. Non si tratta di un cripto valuta, bensì di una rappresentazione di denaro a corso legale, la cui emissione viene regolata da uno stato o da un’unione di stati, mentre le transazioni avvengono tramite un sistema centralizzato di banche dati, interconnesse da una blockchain dedicata. Le cripto valute (Bitcoin, Eterea, Liteon, ecc.) si contraddistinguono per essere decentralizzate e senza regolamentazioni, non fanno capo a nessuno stato e, soprattutto, le transazioni non vengono tracciate.»
Non si può prevedere quali conseguenze tutto ciò comporterà sui multipli d’arte e sul collezionismo. Scrive ancora Poddi: «certamente la smaterializzazione del denaro, delle opere d’arte e in genere del materiale collezionabile, porterà ad un sostanziale cambiamento del nostro modo di collezionare. Diremo addio con rammarico alle nostre collezioni gelosamente custodite negli album raccoglitori, tenuti in casa o in una cassetta di sicurezza in banca, da esibire con orgoglio a interessati collezionisti come noi o a vagamente interessati amici e parenti? Daremo un caloroso benvenuto ai nuovi computer all-in-one dotati di monitor ad altissima risoluzione, nei quali poter ammirare un modello in 3D rotante a realtà aumentata, dell’ultimo importante acquisto effettuato?»
In AIC Magazine n. 8 troverete inoltre:
Stefano Poddi, Il credito agrario e i Buoni agrari
Franca Maria Vanni, I timbri a secco sugli assegnati della Rivoluzione francese
Claudio Bugani, La cartamoneta mai nata di San Marino
Giovanni Ardimento, Fedi inedite del generale Colletta: rilievi storici, artistici e monetari
Pubblicato interamente a colori e privo di pubblicità, AIC Magazine ha cadenza semestrale. La rivista è inviata gratuitamente ai soci (la quota annuale di iscrizione all’associazione è di 30 euro), ma può essere acquistata anche scrivendo a: info@associazioneitalianacartamoneta.it.
Per informazioni: www.associazioneitalianacartamoneta.it
e-mail: info@associazioneitalianacartamoneta.it