Recentemente è stato pubblicato il N. 14, Anno VII della rivista “AIC Magazine” direttore Stefano Poddi, la rivista dell’Associazione Italiana Cartamoneta, Associazione no-profit.
Apre la rivista un articolo del direttore sulle banconote delle Azzorre, valuta cartacea di grande fascino, emesse dal 1876 al 1938. In mezzo all’Oceano Atlantico a circa 1.360 km. dalla costa europea del Portogallo e a circa 1.925 km. dai Grandi Banchi di Terranova in Canada, come dei semi di sesamo in una piscina olimpica, si trovano le isole dell’arcipelago delle Azzorre, formato da 9 isole principali più numerosi isolotti.
Segue un breve ma interessante articolo su quelli che sono stati i precursori dell’euro, firmato da Alessandro Fiamingo.
Incentrato sulla figura di Paolo Ciulla, un grande falsario delle banconote, segue un bell’articolo di Giuseppe Magnante Fralleone, tratto dal suo libro, frutto di accurate indagini e studi durati anni.
Maurizio Lazzerini, una nuova firma per la rivista, propone un articolo dal taglio tecnico inerente alla storia del filo di sicurezza delle banconote e alle sue evoluzioni; l’articolo ha un compendio iconografico veramente importante e dettagliato.
La rivista prosegue, come di consueto, con la dettagliata Analisi Strutturale di Alessandro Fiamingo, la banconota esaminata in questo caso è il 1.000 lire nuove della Banca di Genova, una banconota molto particolare.
Nell’inserto centrale troverete la “50 lire Buoi”, una banconota iconica, che ha segnato un tempo e una storia, essendo emessa solo dal al 1915 al 1920, durante il Regno d’Italia di Vittorio Emanuele III.
Proseguendo poi nella sua missione di contribuire a rendere più trasparente ed etico il mercato numismatico, la rivista si conclude con un comunicato di furto avvenuto nel mese di maggio del 1924, dove sono elencate le serie complete delle banconote rubate, peraltro già denunciato alle autorità competenti.
AIC Magazine è pubblicata interamente a colori, è priva di pubblicità ed ha cadenza semestrale. La pubblicazione è inviata gratuitamente ai Soci dell’Associazione Italiana Cartamoneta.
Chi vuole contribuire alla rivista con un articolo è pregato contattare: info@associazioneitalianacartamoneta.it
Per tutte le informazioni: www.associazioneitalianacartamoneta.it