Dal 21 al 25 settembre 2015, si terrà, a Taormina, il XV Congresso Internazionale di Numismatica (CIN 2015), a distanza di un cinquantennio dall’ultimo congresso svoltosi in Italia (Roma 1961). Organizzatori dell’evento, in collaborazione con l’International Numismatic Council, sono i docenti di Numismatica Antica e Medievale dell’Università di Messina e, in partcolare, Maria Caccamo Caltabiano, docente di Iconografia e Archeologia della moneta e, dal settembre 2009, membro del Committee dell’International Numismatic Council.
Allo scopo di valorizzare il patrimonio numismatico, negli anni che precedono il Convegno, si vanno prendendo numerose iniziative finalizzate alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio materiale e immateriale della Sicilia e dell’Italia, allo scopo di far conoscere al grande pubblico le straordinarie potenzialità della moneta come documento storico, testimone delle identità locali e dei patrimoni culturali.
Durante il Congresso sarà inoltre pubblicata la «Survey of Numismatic Research» (2008-2013) e verrà emessa una medaglia commemorativa, voluta dal Comitato direttivo dell’AIAM, l’Associazione Italiana dell’Arte della Medaglia. A tal fine sono stati già realizzati due bozzetti che intendono rappresentare la continuità dell’arte incisoria in terra siciliana, dai maestri della Grecia classica alla produzione di età medioevale e moderna, e le suggestioni di un mondo che attraverso il mito è ancora presente nell’immaginario collettivo.
Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione, consultare il sito www.xvcin.unime.it.
Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Numismatica antica e medievale
Polo Annunziata, 98168, Messina
Tel. +39 090 3503397 – 090 3503429
Fax: +39 090 3503889
web: www.xvcin.unime.it
email: xvcin@unime.it
3 Comments
Nunzio
Mai stato a Taormina.
Massimo Bosi
Una buona occasione…
Pingback: XV International Numismatic Congress | Mostre e Convegni | PANORAMA NUMISMATICO