In occasione di ciascun congresso internazionale di numismatica è ormai tradizione la pubblicazione di un volume riguardante i contributi scientifici apparsi nel quinquennio precedente.
Nel 2009 è stata la volta di Glasgow a vedere l’organizzazione della quattordicesima edizione di questo congresso. Qui è stata presentata la Survey relativa agli anni 2002-2007. Una Survey davvero ricchissima che propone un incredibile numero di lavori. L’opera, coordinata da Michel Amandry e Donald Bateson, è stata articolata in più settori tra i quali ovviamente a far la parte del leone è la numismatica classica suddivisa a sua volta in molte sottosezioni come la Magna Grecia, la Sicilia e le varie zone dell’Asia.
Per quel che riguarda l’area italiana, si potranno trovare contributi sulla monetazione altomedievale nella sezione dedicata ai Carolingi mentre tutto ciò che riguarda la monetazione dal X al XX secolo è stata curato da Lucia Travaini che ha elencato 459 contributi alcuni dei quali segnalati e commentati nella sua introduzione.
I lavori riguardanti le medaglie sono invece elencati a parte a cura di Armando Bertarelli il quale ha segnalato ben 254 lavori.
E’ ovvio sottolineare come opere del genere siano utilissime per i ricercatori e gli appassionati essendo sempre più difficile seguire tutto quello che la ricerca scientifica pubblica qua e là, spesso anche in riviste non specializzate oppure in occasione di mostre locali e poco pubblicizzate.
International Numismatic Commision
A SURVEY OF NUMISMATIC RESEARCH 2002-2007
Glasgow, 2009
21 x 30 cm
726 pp.
Disponibile presso
www.vanderdussen.com
2 Comments
Armando
Bernardelli, non Bertarelli…spero non leggiate così anche anche le monete…mannaggia. Va bè dai, vi perdono.
Saluti a tutti
Vincenzo
Si sa già chi si sta occupando del prossimo numero, 2008-2012? Vorrei inviargli un paio di segnalazioni. Grazie.