La 58a edizione di Senafil, Mostra e Convegno commerciale, si terrà il 12 e 13 ottobre 2024 presso il Palazzo Baviera di Senigallia (antistante la Rocca Roveresca).
La giornata sarà dedicata a Giovanni della Rovere, signore di Senigallia, nel 550° anniversario dell’infeudazione della Signoria (12 ottobre 1474-12 ottobre 2024).
L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia e vedrà la partecipazione di Poste Italiane che, sabato 12 ottobre, rilasceranno l’annullo postale dedicato all’anniversario.
È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 409, ottobre 2024).
In copertina, Bonaparte e Andrea Appiani, di Marco Benetello: Andrea Appiani disegnò alcune medaglie incise dapprima dai fratelli torinesi Lavy e poi da Luigi Manfredini con il contributo di Girolamo Vassallo.
Troverete, all’interno
Per le curiosità numismatiche:
- Paolino Paperino, alias Donald Duck, ha compiuto Novanta anni ma non li dimostra. Gianni Graziosi racconta, attraverso le monete, il personaggio Disney conosciuto e amato in tutto il mondo e perseguitato dalla sfortuna.
Il seicentesco Palazzo Gotti di Salerano, sede del Museo G.B. Adriani, riapre al pubblico le sue sale affrescate con nuovi spazi in cui sarà esposta anche la ricca raccolta numismatica.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10.30, a Palazzo Gotti di Salerano, via Ospedale, 40, Cherasco (CN). (altro…)
È stato pubblicato il n. 13, Anno VII di AIC Magazine, direttore Stefano Poddi, la rivista dell’Associazione Italiana Cartamoneta, Associazione no-profit.
Il primo articolo a firma del direttore è un sincero omaggio al Prof. Guido Crapanzano, recentemente scomparso. Nell’articolo, che contiene un’articolata biografia del Professore, Un uomo al di fuori del comune, sono narrati episodi e vicende che lo hanno visto primeggiare nel campo della numismatica cartacea in Italia e nel mondo. Uomo dai molteplici interessi, dalla vita avventurosa e dalla spiccata curiosità intellettuale per tutto quello che la vita gli poteva offrire, grande studioso e personalità dalla cultura enciclopedica, sapeva imparare da tutti. (altro…)
Nel 2024 il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna celebra un’importante ricorrenza: il trentesimo anniversario del riallestimento della Sezione Egizia. Alla ricorrenza è dedicata l’esposizione L’antico Egitto nelle medaglie del Museo Archeologico di Bologna. Suggestioni culturali e sopravvivenze, a cura di Paola Giovetti, Laura Marchesini e Daniela Picchi, liberamente fruibile nell’atrio del museo dal 18 settembre al 16 dicembre 2024. La mostra fa parte della rassegna Il Medagliere si rivela, volta a far conoscere al grande pubblico la ricchissima raccolta numismatica di proprietà del Museo Civico Archeologico bolognese, con una ventina di medaglie realizzate tra il XV e il XIX secolo, le cui iconografie testimoniano il lascito e la permanenza della civiltà egizia nella cultura occidentale.
Nelle due giornate di sabato 28 settembre alle ore 10.30, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, e giovedì 10 ottobre alle ore 16.00 sarà offerto al pubblico un incontro con Laura Marchesini, numismatica del museo, che si soffermerà sugli aspetti più interessanti degli oggetti esposti. (altro…)