Il 5 giugno 2013, Münzen & Medaillen GmbH terrà la sua trentottesima asta a Stoccarda. La vendita spazia dalle monete antiche, moderne e contemporanee fino alla letteratura numismatica.
Tra le monete greche antiche, saranno offerte all’asta anche due tetradracmi prodotti a Siracusa da due artisti fustellatori che hanno firmato il loro lavoro, Sosion ed Eumenos.
Sarà presente anche una piccola collezione di monete persiane dal 1° secolo a.C. al 2° secolo d.C, come anche una vasta gamma di monete rappresentanti le immagini più divertenti, belle ed interessanti mai prodotte dal mondo antico: da Mende, una tetradracma che colpisce con una rappresentazione di Dionisio, coppa in mano, che si lascia trasportare a casa dal suo asino dopo una bevuta apparentemente intensa; da Paeonia, una tetradracma raffigurante Eracle mentre combatte atleticamente bloccando a terra un leone sofferente con il braccio sinistro e colpendolo con il destro; da Cnosso arriva, invece, una moneta bronzea con il famoso labirinto; e da Barke, in nord Africa, una tetradracma con una immagine della pianta Silphion, apprezzata nei tempi antichi per le sue qualità medicinali, ma da lungo tempo estinta.
Il lotti principali dell’asta sono composti da una selezione di monete celtiche. Queste provengono da quasi tutto il territorio occupato dai celti, ovvero da Gran Bretagna, Spagna, Belgio e Francia, attraverso la Renania e la Germania meridionale verso le regioni celtiche orientali lungo il Danubio – più di 100 monete celtiche che saranno offerte in asta.
La Repubblica Romana, l’Impero Romano e l’Impero Bizantino saranno tutti rappresentati attraverso piccole collezioni di monete interessanti e selezionate.
Tra le monete tedesche è presente una rarissima serie di Pfennig medievali della Westfalia, incluse le varianti tematiche dei principati di Corvey, Lippe, Mark e Paderborn.
Anche un tesoro completo di medaglioni bratteati sarà messo in vendita, il “Nattenberg Hoard”, che consiste in 26 bratteati di grandi dimensioni di modello Meissen, 22 monete della zona di Markgrafshalft Meissen risalenti al periodo di Dietrich “Il tormentato” (1162-1221) o del suo sucessore Heinrich III der Erlauchte (1218-1288) di Meissen; due monete dal Marchesato di Lusazia (dalla zecca di Bautzen) con la raffigurazione del re Veneslao I di Boemia (1205-1253); e due monete dalla Herrschaft Friedeburg, un ramo secondario di produzione dei conti di Mansfeld (zecca di Schkeudit).
La scoperta è stata fatta alla fine meridionale della Strada di Boemia, antica via commerciale che collegava l’Elba e la Moldavia con il Danubio e il fiume Isar. Le monete sono state registrate e studiate per i posteri da Staatliche Münzasmmlung München (la Collezione Statale Numismatica di Monaco di Baviera) prima di essere restituiti per la vendita.
Dopo questa collezione viene una serie di 13 monete Merovinge, di cui dodici d’oro e una d’argento.
La selezione di monete straniere include anche una collezione di monete coniate in Portogallo e nelle sue colonie, nonché una piccola collezione di Gettoni Britannici Commerciali del 18° secolo; gettoni in rame con immagini prese dalla vita di tutti i giorni, che sono stati prodotti per uso privato da parte dei commercianti, albergatori e artigiani come piccolo cambio valuta.
Al termine dell’asta ci sarò un piccolo intervallo di libri numismatici in offerta. Una offerta particolarmente interessante è il raro lavoro rappresentato dal volume di Miltner/Neumann “Beschreibung der bisher bekannten Böhmischen Privatmünzen und Medaillen” (Praga 1852-1870), un catalogo descrittivo di collezioni Boeme private di monete e medaglie, completo di tutti i tre volumi rilegati in pelle.
Il catalogo è disponibile in Internet all’indirizzo www.sixbid.com e www.numisbids.com durante le quattro settimane precedenti all’asta. La copia stampata è reperibile presso Münzen & Medaillen GmbH, Hauptstr. 175a, D-79576 Weil am Rhein, in Germania al costo di €10.
Per ulteriori informazioni sulla casa d’asta visita il sito www.muenzenundmedaillen-gmbh.com
One Comment
Giuseppe
Buongiorno,
sono venuto in possesso:
di una banconota da lire 10.000 stampata da un solo verso;
di molte monete di diversi periodi e diverse nazioni, tra cui fior di conio in argento;
monete e banconote del sud Africa del 1970.
In che modo posso proporle per la vendita sia diretta sia tramite asta?
Grazie