La medaglia emessa dall’Istituto Poligrafico dello Stato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, raffigura sul diritto la giovane testa turrita dell’Italia ornata dalla stella e da rami di ulivo e quercia e sul rovescio il logo ufficiale delle celebrazion. La medaglia è stata disegnata da Laura Cretata incisore della zecca.
La medaglia coniata in similoro ha un diametro di 34 mm. e viene venduta ad un prezzo di euro 15,00; accompagnata da certificato di garanzia è confezionata in astuccio blu contenuto in una scatolina di cartoncino sulla quale è stampata la giovane testa turrita dell’Italia.
Sul diritto: la giovane testa turrita dell’Italia ornata dalla stella e da rami di ulivo e quercia che si taglia sulla ruota dentata dello stemma della Repubblica; alla base della ruota il nome dell’autore CRETARA.
Sul rovescio: al centro immagine del logo ufficiale delle celebrazioni con le date 1861 e 2011, inserito in un timone, simbolo di buon governo, all’interno la scritta 150° ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA; intorno le dodici stelle dell’Unione Europea.
La medaglia è disponibile anche in argento con le seguenti caratteristiche: emissione in argento 986, diametro 34 mm. e peso 22 gr.; viene venduta al prezzo di euro 80,00 che potrebbe essere soggetto a variazione a causa delle oscillazioni del valore del metallo prezioso.