In occasione della Beatificazione di Sua Santità, Papa Giovanni Paolo II, il poligrafico dello stato ha realizzato la medaglia ufficiale che ritrae il Pontefice l’8 dicembre 1998 durante la benedizione della statua dell’immacolata a piazza di Spagna, l’immagine ufficiale rilasciata dal Vicariato (qui a fianco) è stata tratta da uno scatto del fotografo polacco Grzegor Galazka.
Oltre all’emissione della medaglia il Poligrafico dello stato ha emesso un francobollo che ritrae il Pontefice nella stessa espressione utilizzata per la medaglia. Il 29 aprile 2011 presso il Palazzo del Vicariato è stata fatta la presentazione ufficiale della medaglia. Sicuramente questa emissione celebrativa contribuirà a tenere vivo il ricordo di Papa Giovanni Paolo II che oltre a restare impresso nei cuori della gente, ha lasciato un segno indelebile nella storia.
Scheda tecnica della medaglia:
Metallo: Oro – Argento – Ottone
Titolo: 917 (AU) – 986 (AG)
Peso: 38 g. (AU) – 22 g. (AG)
Diametro: 34 mm
D/: Raffigurazione di Giovanni Paolo II. In giro la scritta + BEATIFICATIO JOANNES PAULUS II +; alla base della modellazioneil nome dell’autore V. DE SETA; FOTO GALAZKA e la data DIES I – V – MMXI; di seguito +.
R/: In primo piano lo stemma pontificio di Giovanni Paolo II; a seguire il nome dell’autore A. MASINI; nella parte inferiore la scritta + TOTUS + TUUS +.
Bordo: liscio.
Prezzo di vendita: Argento euro 80,00 – Ottone euro 10,00. Per quanto riguarda la moneta in Oro sul sito del Poligrafico è richiesta l’ordinazione telefonica probabilmente a causa delle variazioni continue del prezzo dell’oro.
A sinistra la confezione ufficiale in vendita presso l’Istituto Poligrafico e zecca dello stato (www.zecca.ipzs.it).
La medaglia è fornita di garanzia in astuccio di similpelle bianco su cui è impresso in oro lo stemma pontificio di Giovanni Paolo II. L’astuccio è contenuto nella scatolina di cartoncino sulla quale sono stampate le famose parole di Giovanni Paolo II “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!”.
One Comment
BORTOLO
)se possibile gradirei sapere la stima di tale monete celebrativa. GRAZIE