Ai diversi studi sulla zecca di Ancona che si sono moltiplicati negli ultimi anni si aggiunge ora questo libro che prende in esame le monete papali.
Il libro di Piero Romagnoli, Oro, argento e Papi. Il secolo d’oro di Ancona attraverso le sue monete, 1464-1590, è essenzialmente divulgativo. Invano il collezionista cercherà una classificazione delle monete anconetane. L’autore specifica subito nella sua introduzione di non essere né un numismatico né uno storico. Egli è un appassionato di storia della sua città, Ancona appunto, ed ha capito che le monete sono il miglior modo, il più diretto, per conoscerla.
Come appena detto e indicato dal titolo, l’autore presenta soltanto la monetazione papale dopo aver brevemente descritto le emissioni cosiddette comunali, in particolare il denaro e il grosso agontano, monete fondamentali per la circolazione nell’Italia centrale tra il Duecento e il Trecento.
Le monete anconetane papali vengono quindi descritte in un capitolo per ogni papa. Il primo è Bonifacio IX (1389-1404), anche se rimane il dubbio che il raro bolognino col ritratto papale e la leggenda marchio al rovescio sia stato battuto a Macerata piuttosto che a Ancona (per esempio il CNI lo descrive sotto entrambe le zecche). Per trovare una nuova emissione papale occorre arrivare a Pio II che salì al soglio pontificio nel 1458 per il quale l’autore segue Muntoni nell’attribuire ad Ancona le monete senza indicazione di zecca ma con la lettera F che si fa ricondurre allo zecchiere Francesco Nicolai che invece il CNI assegna a Roma. Seguono poi Paolo II, Sisto IV e così via fin quasi alla fine del Cinquecento con Sisto V quando le autorità centrali romane, nell’ambito di una generale e necessaria opera di riorganizzazione della circolazione monetaria nello Stato pontificio, chiusero tutte le zecche marchigiane.
In ogni capitolo l’autore non parla solo di monete ma tratta anche di storia, di economia, riporta fatti curiosi della vita dei papi e fatti di cronaca della città. Insomma, ripercorre quasi due secoli di vicende anconetane tramite le monete.
Si tratta quindi di un libro di agevole e piacevole lettura. Non serve per catalogare né vi si troveranno le descrizioni puntuali delle monete con le loro caratteristiche tecniche; tuttavia lo si consiglia come introduzione alla numismatica anconetana.
Piero Romagnoli
Oro, argento e Papi. Il secolo d’oro di Ancona attraverso le sue monete, 1464-1590
Affinità Elettive Edizioni, Ancona 2025
230 pagine, 14×20 cm, brossura
euro 24
ISBN 978-88-7326-804-8
Info: www.edizioniae.it



