Venerdì 23 dicembre, a partire dalle ore 16, si terrà l’asta di beneficenza live e online di numismatica e memorabilia sportivi Melius est dare quam accipere. L’evento è patrocinato dalla Società Numismatica Italiana con la collaborazione di Alberto Varesi di Varesi Numismatica a Pavia, e vedrà la collaborazione di collezionisti e numismatici professionisti unicamente a titolo personale. Il ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM).
Ne abbiamo parlato con Nicolò Pirera, Presidente della Società Numismatica Italiana.
Qual è la ragione che vi ha portato a patrocinare un evento di beneficenza?
Stiamo vivendo un periodo difficile, soprattutto sul piano economico, le difficoltà si fanno sempre più sentire e a farne le spese sono le associazioni che si occupano di sostegno sociale e ricerca senza scopo di lucro. Per questo la Società Numismatica Italiana ha deciso di agire e dare il proprio contributo per provare ad alleviare la situazione. Abbiamo perciò pensato di promuovere l’iniziativa di un’asta il cui ricavato sarà interamente donato a un’associazione che si occupa di sostegno socio-sanitario e sia presente attivamente sul territorio italiano. Anche tutti gli utili derivanti dai diritti d’asta, una volta coperte le spese amministrative basilari e di spedizione dei lotti, saranno devoluti in beneficenza.
Abbiamo scelto l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla perché è una onlus unica nel suo genere che, oltre ad essere un punto di riferimento per le persone con sclerosi multipla e i loro familiari, agisce concretamente sul territorio per supportare servizi sanitari adeguati e iniziative di volontariato e raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.
Chi parteciperà all’iniziativa?
Abbiamo coinvolto collezionisti e numismatici professionisti a titolo esclusivamente personale perché vogliamo evitare qualsiasi speculazione e strumentalizzazione dell’evento. Il nostro scopo è quello di fare beneficenza e teniamo a far sì che tutte le fasi del progetto siano chiare e trasparenti. La Società Numismatica Italiana che, in quanto onlus, ha lo scopo e il dovere di mantenere trasparente ogni propria attività, si accerterà che vengano rispettate tutte le condizioni che abbiamo stabilito. Abbiamo deciso perciò che, al termine dell’asta, sarà pubblicato l’assegno di donazione in modo che chiunque potrà accertarsi del rigore dell’iniziativa.
Alberto Varesi si occuperà della parte organizzativa mentre la gestione dell’asta live sarà affidata a Bidinside, in entrambi i casi essi offriranno il loro apporto del tutto gratuitamente. Parte del materiale è stato donato da noti numismatici tra cui Simone Cavazzola, Matteo Del Grande, Raffaele Negrini, Federico Pastrone, Arturo Russo, Alberto Varesi – sperando di non aver dimenticato nessuno – e da numerosi collezionisti.
Come si svolgerà l’asta? Quali materiali saranno presenti?
Lo svolgimento dell’asta sarà all’“americana”, in ordine di conferimento. Saranno offerti 250 lotti con commissioni sono stabilite al 5%. Per rendere più semplice la partecipazione, ci saranno solo due prezzi di partenza: 15 euro per i lotti che stimiamo fino a un centinaio di euro, e 100 euro per tutti gli altri. In questo modo ognuno ha la possibilità di contribuire in proporzione alla propria possibilità e sensibilità. Alle monete si affiancheranno libri di numismatica, spesso ricercati dai collezionisti.
Oltre ciò saranno messi in asta Sport memorabilia, con due maglie firmate dai calciatori di Inter e Milan del campionato in corso donati da un collezionista. Questa decisione è dovuta anche al fatto che la sclerosi multipla colpisce sempre più giovani, tra cui molti sportivi, sperando di avvicinare sempre più persone alla numismatica.
Avete un obiettivo da raggiungere?
Vorremmo raccogliere circa 15.000 euro. Al termine dell’asta a tutti gli acquirenti sarà inviata una lettera di ringraziamento personale mentre la donazione all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sarà fatta in forma anonima, perché non diventi fonte di pubblicità e nessuno ne tragga benefici personali. Ai donatori dei lotti andrà la nostra più sentita riconoscenza ma saranno ringraziati unitariamente per la loro generosità.
Per informazioni contattare Varesi Numismatica: info@varesi.it
Asta live e online su Bidinside
Società Numismatica Italiana: www.socnumit.org
Varesi Numismatica: varesi.it