Il 6 ottobre prossimo si terrà a Ruvo di Puglia (Bari) il Convegno Domenico Cotugno da Ruvo all’Europa sulle ali della Scienza, al quale la Società Mediterranea di Metrologia Numismatica darà autorevoli contributi. L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’istituito Comitato Nazionale nel Bicentenario della morte di Domenico Cotugno, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico/Linguistico ‘Orazio Tedone’ di Ruvo di Puglia. L’iniziativa intende ricordare l’apporto dell’eminente scienziato e medico all’anatomia umana e più in generale alla cultura europea del secolo XVIII, al fine di promuoverne la conoscenza dello stesso alle nuove generazioni.
Domenico Cotugno (1736-1822) studiò medicina a Napoli (1753) e si addottorò nello Studio di Salerno (1756). Fu professore di Anatomia umana normale all’Università di Napoli, rettore della Università di Napoli, medico di corte presso la famiglia reale di Ferdinando IV e clinico dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli. All’età di 24 anni pubblicò il lavoro De aquaeductibus auris humanae anatomica dissertatio (Napoli 1761) e tre anni dopo il De ischiade nervosa commentarius (Napoli, 1764) che gli valsero l’approvazione e l’apprezzamento di “Sua Maestà Anatomica” Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), celeberrimo anatomista e patologo, professore all’Università di Padova. Formò anche una qualificata pinacoteca, una collezione di antichi vasi greci, una importante raccolta numismatica e costituì una grande biblioteca (oltre 25.000 volumi non solo attinenti la medicina) con manoscritti pergamenacei datati sin dal 1255, tanti incunaboli, moltissime cinquecentine e poi testi del XVII, XVIII e primi due decenni del XIX secolo.
In occasione dell’evento saranno allestite due mostre documentarie: nella prima saranno presentati testi di numismatica posseduti da Domenico Cotugno che sin da giovane età raccolse antiche monete; nella seconda una selezione di monete della antica polis di Ρυψ (oggi Ruvo di Puglia) coniate da zecca militare itinerante al tempo della seconda Guerra Punica (218-202 a.C.).
Il regista Dario Iurilli, già impostosi alla attenzione della critica internazionale, ha già dato avvio alla realizzazione di un interessante contributo audiovisivo sulla vita e sull’opera di Domenico Cotugno che si avvale del contributo di eminenti personalità del mondo accademico, indagatori raffinati delle conoscenze che il celebrato apportò alla medicina teorica e pratica. Il filmato realizzato sarà proposto in prima assoluta nella giornata di studio.
Domenico Cotugno da Ruvo all’Europa sulle ali della Scienza
Giornata di Studio nel bicentenario della morte (1822-2022)
6 ottobre 2022 – Liceo Scientifico ‘Orazio Tedone’ – Via A. Volta, 13, Ruvo di Puglia
Programma:
ore 10-13
La scienza medica nell’europa del XVIII secolo – Prof. Aldo Gerbino, Presidente dell’Accademia delle Scienze Mediche “Giovanni Filippo Ingrassia” di Palermo.
Domenico Cotugno: l’alba dei lumi nella scienza medica napoletana – Prof. Michele Papa, Professore ordinario di Anatomia umana nell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, direttore del Museo di Anatomia di Napoli.
La Napoli europea degli Illuministi – Prof. Pasquale Guaragnella, Direttore del Centro Interuniversitario di Studi sull’Illuminismo Meridionale.
ore 17.30-20
“L’onda sonante, il timpano percosso…” la fisiologia dell’udito secondo Cotugno – Prof. Michele Roberto, già Direttore u.o.c. Otorino III dell’Ospedale consorziale Policlinico di Bari
Cotugno viaggiatore – Prof. Antonio Iurilli, Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Palermo
“Dottissimo e solertissimo uomo”. Cotugno fra libri e monete – Dott. Giuseppe Ruotolo, già Dirigente medico u.o.c. di Urologia, Ospedale consorziale Policlinico di Bari, Presidente della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica
A seguire: Conferenza-concerto La musica a Napoli al tempo di Cotugno
Brani scelti da opere di Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello, Niccolò Piccinni, Domenico Scarlatti.Margherita Porfido: clavicembalista