È uscito il nuovo numero di «Panorama Numismatico» (n. 384, giugno 2022).
In copertina: Primo tentativo di censimento dei contrassegni nei ducati veneti, di Andrea Keber, l’analisi di quegli elementi, adottati dai massari della zecca veneziana lungo tutto il periodo dei Dogi, per un controllo più efficace sulle coniazioni in oro.
Troverete, all’interno
Per le Curiosità numismatiche:
- I fiori sono protagonisti della primavera anche in numismatica: moltissime monete, sia classiche che moderne destinate sia alla circolazione sia ai collezionisti, li riportano impressi sui tondelli. Gianni Graziosi illustra alcuni esempi, senza la pretesa di analizzare in modo completo ed esaustivo la tematica, in Tra fiori e numismatica.
Per la Monetazione antica:
- Flavio Eugenio è stato a tutti gli effetti, sia pure per poco tempo, pretendente alla carica imperiale, come successe a Magno Massimo ma senza la stessa fortuna. Roberto Diegi ne parla in Flavio Eugenio, usurpatore romano che avrebbe potuto diventare imperatore.
Per la Monetazione medievale e moderna:
- Una nuova data si va ad aggiungere alla lunga serie di ducatoni piacentini col ritratto di Alessandro Farnese, in Un ducatone di Piacenza con data inedita, di Lorenzo Bellesia.
- Nuovi apporti relativi ai “boni” emessi, nel marzo del 1815, dal Governo provvisorio Austriaco nelle Legazioni pontificie per far fronte alle necessità finanziarie, in I “Boni Steffanini” emessi dal governo provvisorio di S.M. l’imperatore d’Austria nelle tre Legazioni nel 1815, di Renzo Bruni.
- Realino Santone aggiunge una nuova variante alle Monete angioine del Regno di Napoli: Gigliati con simbolo giglio, un singolare esemplare.
- Le monete in oro del figlio primogenito di Filippo V di Spagna, reggente per soli pochi mesi, furono le ultime prodotte dalla zecca di Segovia. Ne parla Alberto Castellotti in Il ritorno di Luis.
Per la Medaglistica:
- Le attestazioni della popolarità di Masaniello in tutta Europa sono presenti anche nella numismatica, come evidenzia Silvio Sannino in Nuove considerazioni su due medaglie nordeuropee del XVII secolo ritraenti Masaniello e Cromwell.
Per la Monetazione estera:
- Giuseppe Carucci parla delle banconote e delle monete russe dedicate alla Crimea e, in particolare, alla città di Sebastopoli, in I soldi della Crimea.
Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si parla della consegna del Premio per la diffusione della Numismatica e del IV Premio Traina avvenuti durante l’incontro pubblico organizzato il 14 maggio dall’Accademia Italiana di Studi Numismatici presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, e della medaglia del Circolo Numismatico Patavino per celebrare gli 800 anni dalla nascita dell’Università degli Studi di Padova.
Il nuovo numero di «Panorama Numismatico» è disponibile al prezzo di 6,00 euro presso la Redazione o sullo shop online